Anche in Unione dei Comuni si è discusso delle piscine di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Con una mozione presentata da “Mugello in Comune” ed emendata dal Pd, mozione alla fine approvata. Il documento invita l’ente mugellano a valutare la possibilità di un intervento finanziario per poter utilizzare l’impianto del BorgoNuovo a San Piero a Sieve, coinvolgendo nella gestione la società Vivi LoSport oppure le società sportive che svolgono la loro attività presso le piscine di Borgo San Lorenzo.
La discussione promossa da Mugello in Comune (Leonardo Romagnoli, Tatiana Bertini, Stefano Berni, Emiliano Salsetta, Caterina Corti) sulla chiusura delle piscine presenti in zona ha avuto un esito positivo nel consiglio dell’Unione dei Comuni. La mozione con un importante emendamento proposto dalla maggioranza è stata, infatti, approvata a maggioranza, con solo qualche voto di astensione.
Nel corso della discussione è stata nuovamente confermata l’importanza di questi impianti per le società sportive di settore e per tutte le attività sociali e riabilitative che vi si svolgono, che interessano centinaia di persone. Inoltre le piscine sono fondamentali anche per l’attività fisica di tutti gli studenti della zona del Mugello.
Nell’emendamento aggiunto nella parte descrittiva si sottolinea l’impegno finanziario da parte dell’Unione nei confronti delle piscine di Borgo san Lorenzo proprio per il ruolo sociale svolto dall’impianto e si ricorda che l’Unione, insieme al comune di Borgo san Lorenzo e la Vivi LoSport, venuta a conoscenza della possibile chiusura dell’impianto privato del Borgonuovo si sia attivata per un incontro con la proprietà avvenuto nel mese di novembre, per cercare una soluzione.
La mozione ricorda anche che l’interlocuzione tra i soggetti interessati è in corso quotidianamente per trovare una soluzione che sia sostenibile da un punto di vista economico e amministrativo. Infine, nella mozione approvata, come chiesto da Mugello in Comune, si invita l’Unione a valutare la possibilità di un intervento finanziario per potere utilizzare l’impianto sanpierino coinvolgendo nella gestione la società Vivi LoSport oppure le società sportive che svolgono la loro attività presso le piscine di Borgo san Lorenzo.
Non sappiamo se questo sarà sufficiente per cercare di risolvere il problema emerso in queste settimane, dove un ruolo fondamentale è svolto anche dalla disponibilità della società Borgonuovo, ma sicuramente è servito per sottolineare l’importanza di questo servizio per tutto il territorio.
Fonte: Mugello in Comune
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Dicembre 2023