Anche l’ospedale del Mugello partecipa alla “giornata mondiale dell’igiene delle mani”
MUGELLO – Anche l’ospedale del Mugello aderisce alla “giornata mondiale dedicata all’igiene delle mani” promossa dall’OMS, che vedrà iniziative di sensibilizzazione coordinate da Anna Poli, responsabile del team AID aziendale e direttore della struttura dipartimentale sulle infezioni correlate all’assistenza.
“La strategia scelta – dichiara Anna Poli – punta a catalizzare attorno a un principio di base, l’impegno di tutti i professionisti coinvolti ad ogni livello nell’assistenza al paziente: assicurare nella realtà assistenziale di tutti i giorni cure pulite e quindi cure più sicure. Insieme – sottolinea Poli – possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell’assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani con lo slogan “Agiamo subito insieme. Salva vite: igienizza le mani”.
Il 5 maggio presso le mense degli ospedali dell’Azienda saranno distribuite tovagliette speciali che ricorderanno agli operatori sanitari di mantenere alto il livello di attenzione verso un semplice gesto prioritario ed efficace come lavarsi le mani.
All’ospedale del Mugello, quindi, oltre allo stand in portineria, gel alcolico anche all’ingresso della mensa mentre in Ostetricia saranno distribuite alle mamme le tovagliette per il pranzo dedicate alla giornata.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Maggio 2023