Anche un po’ di Mugello a Sasso Marconi per la festa della Via degli Dei
MUGELLO – Sabato pomeriggio, 8 Marzo, alle ore 15.30, al Cinema Teatro di Sasso Marconi si è tenuta la festa della Via degli Dei. Un evento pensato per celebrare la Via, la sua comunità, i territori e soprattutto il fatto che sia stata il primo cammino al mondo ad ottenere la Certificazione GSTC in merito di turismo sostenibile. “Si tratta – afferma l’assessore al Turismo del Comune di Firenzuola Ambra Menichetti, che era presente – di un riconoscimento internazionale di grande valore, che attesta che la Via degli Dei è un percorso che promuove un turismo sostenibile e responsabile, rispettando i principi di conservazione ambientale, con il coinvolgimento della comunità locale e il rispetto delle culture. Un grande traguardo che certifica l’impegno per un turismo che guarda al futuro”.
L’evento si è svolto in un clima vivace e coinvolgente, con Nico de “Il cammino del cretino” (qui un video della serata) come presentatore speciale. Nico ha guidato la giornata, ponendo domande ai vari rappresentanti dei comuni coinvolti e ad alcune delle attività locali che supportano il cammino. Un momento di dialogo che ha permesso di raccontare le esperienze, i progetti e le realtà che fanno della Via degli Dei un cammino sempre più vivo e apprezzato, contribuendo al suo successo e alla valorizzazione dei nostri territori. Alla serata erano presenti anche gli assessori Stefania Lombardo e Pietro Modi, di Vaglia e di Sarperia e San Piero, e Daniele Farnetani presidente di Confesercenti Mugello e albergatore lungo la Via degli Dei.
“Sono intervenuta – afferma ancora Menichetti – per sottolineare l’importanza che la Via degli Dei riveste per il nostro territorio. Ho avuto l’opportunità di parlare del profondo legame che il nostro Comune ha con questo cammino, spiegando quanto il nostro territorio sia affascinante per i visitatori, e come la nostra accoglienza e ospitalità siano apprezzate. È un percorso – conclude – che attira sempre più turisti, desiderosi di scoprire le bellezze naturali e culturali che il nostro territorio offre. La Via degli Dei è un vero e proprio motore di sviluppo per la nostra comunità, e siamo orgogliosi di essere parte di questo grande progetto”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Marzo 2025