Approvato all’unanimità nel consiglio comunale borghigiano un atto sulla sicurezza stradale
BORGO SAN LORENZO – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei presenti, nella seduta dell’11 novembre, una mozione sulla sicurezza stradale, presentata dai consiglieri Luca Del Tempora, Giorgia Baluganti, Guido Pacini e Niccolò Grifoni del Pd e da Caterina Santelli del Civico (Città Aperta e Civicamente).
“Che si parli di pedoni, automobilisti, ciclisti – scrivono in due Gruppi in una nota congiunta – la sicurezza stradale è un prerequisito che investe tutta la cittadinanza”.
“A nostro modo di vedere – si legge nel documento inviato alla stampa – le amministrazioni possono intervenire a riguardo attraverso due modalità: impegnandosi in programmi di prevenzione ed educazione, e facendo interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei tratti stradali”.
Nell’atto approvato, il Consiglio ha impegnato il Sindaco e l’Assessore competente a “promuovere efficaci forme di comunicazione pubblica e di educazione al rispetto delle norme del Codice della Strada, da effettuarsi soprattutto nelle scuole”. “Nello specifico – dicono i consiglieri – abbiamo chiesto di destinare risorse nella progettazione per la messa in sicurezza dell’area di Via Caiani, uno dei tratti più critici del nostro Comune, che vede la presenza di centri sportivi, RSA e dell’istituto scolastico. Essendo di competenza della Città metropolitana di Firenze, la mozione approvata dovrà essere trasmessa anche a tale Istituzione, a cui chiediamo anche l’integrazione della segnaletica verticale, il rifacimento del manto e l’adeguamento delle barriere su via Faentina, un altra delle percorrenze a rischio”.
FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 novembre 2020