Aree interne e montane. Capirossi (PD): “Approvata legge per dare priorità ai piccoli centri”
MUGELLO – Soddisfatta la consigliera regionale del Partito Democratico Fiammetta Capirossi per il voto favorevole da parte dell’assemblea legislativa della Proposta di legge sulla “Valorizzazione della Toscana diffusa”. Ecco la nota completa:
“Maggiore attenzione e precisi sostegni economici per favorire la vita e il lavoro nella Toscana dei piccoli centri, delle zone montane, per aiutare questi territori ad avere più servizi e opportunità. È questo lo scopo della legge che abbiamo appena approvato per contrastare lo spopolamento e il depauperamento dei servizi”. Esprime così la sua soddisfazione la consigliera regionale del Partito Democratico Fiammetta Capirossi per il voto favorevole da parte dell’assemblea legislativa della Proposta di legge n. 274 “Valorizzazione della Toscana diffusa”.
“Per il Mugello – afferma l’esponente Pd – è molto importante perché anche grazie a questo quadro di riferimento normativo potranno essere offerte strade privilegiate a cittadini e imprese di questi comuni: con bandi dedicati o punti maggiori nelle graduatorie, introduciamo anche delle riserve di risorse dedicate a queste aree, il 30% dei Fondi strutturali e sulla sanità prevediamo l’impegno a incentivi economici per medici di famiglia che decidano di svolgere servizi in queste aree con il supporto logistico ed economico anche per trovare casa e spazi per l’ambulatorio. Anche per i medici ospedalieri verranno fatti dei bandi specifici con incentivi mirati. Mi preme sottolineare come per l’anno 2025 siano stati stanziati 750mila euro per contributi per le locazioni residenziali e 750mila euro per sostenere acquisti residenziali in territori montani. Altri 500mila euro sono destinati a contributi per il mantenimento di negozi di vicinato presenti in centri non capoluogo e 300mila euro per i processi di sviluppo economico come la valorizzazione delle produzioni agroalimentari ai fini della promozione e dell’internazionalizzazione”.
“La Regione spingerà per una maggiore connettività realizzando infrastrutture da mettere a disposizione degli operatori telefonici e di grande importanza – conclude – anche la promozione della figura dell’ ‘agricoltore custode’ riconoscendo come con il suo lavoro della terra contribuisca a salvaguardare e monitorare l’ambiente. Saranno inoltre potenziati i progetti per il turismo lento legato ai Cammini che percorrevano i pellegrini nel Medio Evo, che stanno vivendo una riscoperta anche tra gli amanti della natura”.
Fonte: Ufficio Stampa Fiammetta Capirossi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 gennaio 2025