Arriva tra Borgo e Vicchio il progetto “E-Grid 2020” di Enel
MUGELLO – E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che in questi giorni hanno preso il via nel Mugello i lavori per il Progetto E-Grid 2020, che in diverse zone della Toscana vede l’azienda elettrica effettuare il restyling e la digitalizzazione degli impianti con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.
Dopo le opere propedeutiche dei giorni scorsi, gli interventi di potenziamento di E-Grid inizieranno domani (venerdì 9 ottobre) lungo le linee elettriche che collegano i territori di Borgo San Lorenzo e di Vicchio, fornendo alimentazione all’area compresa tra Sagginale, Uliveta, Spinoso, Vespignano, Pesciola Padule e limitrofe. Nel dettaglio, i tecnici dell’azienda elettrica sostituiranno i conduttori con nuovo cavo precordato di ultima generazione, più resistente ed efficiente, ed inizieranno anche le operazioni per l’installazione di apparecchiature motorizzate nelle cabine elettriche che termineranno poi venerdì 16 ottobre. In tal modo, un’ampia porzione di rete elettrica sarà più resiliente ed il suo funzionamento verrà automatizzo, dando quindi la possibilità di telegestire il sistema: il servizio elettrico migliorerà nelle situazioni ordinarie ed i tempi di ripristino in caso di disservizi saranno molto più rapidi grazie alla selezione automatica e all’isolamento immediato dell’eventuale tratto di rete danneggiato.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per domani, a partire dalle ore 8:45 con conclusione nel pomeriggio (max orario fine lavori ore 15:30 / 16:00). Grazie all’attivazione di bypass con circuiti di bassa tensione, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a gruppi ristretti di utenze delle aree suddette. Oltre a quello già annunciato il 16 ottobre nella medesima zona, interventi analoghi potranno seguire nelle prossime settimane in altre aree del Mugello. Gli interventi rientrano nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale di E-Distribuzione, che sta effettuando investimenti importanti per la digitalizzazione e l’automatizzazione della rete elettrica in tutto il Mugello, la Valdisieve ed il Valdarno.
In tutte le circostanze E-Distribuzione informerà i cittadini attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle aree interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 ottobre 2020