ASL, i tagli estivi ai servizi nell’ospedale del Mugello
BORGO SAN LORENZO – Come ogni anno, con l’estate, arrivano le riduzioni di posti letto sanitari. Nei tredici presidi ospedalieri gestiti dall’ASL che contano 2735 i posti letto, per assicurare da una parte la massima operatività possibile in tutti i reparti ospedalieri e dall’altra la fruizione delle ferie da parte del personale, la direzione sanitaria della AUSL Toscana centro ha approntato una diversa organizzazione nelle strutture ospedaliere che riguarda, in particolare, i mesi di luglio ed agosto.
Si prevede, spiega una nota dell’Asl, “una programmazione delle attività di ricovero con una riduzione di quelle esclusivamente correlate alla fisiologica diminuzione delle prestazioni programmate,soprattutto di tipo interventistico, che storicamente si manifesta in estate e che interessa principalmente il settore chirurgico e alcune tipologie di degenze come le pediatrie e le terapie intensive”.
“Nessuna variazione è prevista nei presidi ubicati in territori a vocazione turistica (ad esempio nel Mugello e a di San Marcello)”, si legge nella nota Asl, che però subito dopo dà notizia che “nel mese di luglio saranno temporaneamente chiusi i reparti di day surgery –chirurgia di un giorno- negli ospedali di Pistoia, Pescia, Empoli, Serristori e Borgo San Lorenzo. In totale si tratta un’ottantina di posti letto: i pazienti saranno comunque accolti negli altri setting chirurgici tutti pienamente operativi”.
Un’altra riduzione riguarda poi il Mugello: “L’area materno infantile riduce la propria attività in pediatria e neonatologia al Santa Maria Annunziata (3 posti letto in meno), a Borgo San Lorenzo (7 posti letto in meno) e a Prato (8 posti letto in meno)”.
Salve… Ieri mio fratello con mio nipote 4 mesi,si è recato al pronto soccorso di borgo san Lorenzo..dopo le primissime cure,dato che il bambino doveva essere ricoverato,gli hanno comunicato che lo avrebbero mandato a ponte a niccheri causa la CHIUSURA del reparto di pediatria in luglio/agosto.
Portato poi all ospedale di ponte a niccheri con l’ambulanza.
….quindi l’articolo sopra a me non risulta veritiero…
Vorrei chiarezza per voi..per noi..per tutti…
Se anche voi vi poteste informare…vi ringrazio anticipatamente
Volevo precisare, che il reparto pediatria di borgo San Lorenzo non ha “subito” una riduzione di posti letto o quant’altro di simile, ma È STATO CHIUSO COMPLETAMENTE PER I MESI DI LUGLIO E AGOSTO.
A parer mio, un fatto gravissimo.
La punta di diamante dell ospedale amico dei bambini.