Ubriachezza, furti, hashish: i controlli dei Carabinieri mugellani nel fine settimana
MUGELLO – Nella scorsa settimana, i Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo hanno organizzato sul tutto il territorio del Mugello una serie di servizi finalizzati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio ed a garantire la sicurezza stradale, specie in ore serali e notturne. Oltre 60 le persone controllate sulle strade e nei luoghi di aggregazione e una cinquantina i veicoli controllati. Ai servizi hanno partecipato anche pattuglie dotate di etilometro e con l’ausilio di unità cinofile del Nucleo Cinofili di Firenze.
Al termine della settimana di attività, a Firenzuola, un 36 enne è stato sorpreso alla guida in stato di ebbrezza alcolica tale da incorrere nella denuncia in stato di libertà mentre un secondo utente della strada, risultato con tasso alcolico inferiore alla soglia di rilevanza penale, è stato sanzionato amministrativamente. per entrambi è scattata la sospensione della patente di guida. Sempre a Firenzuola, un 26 marocchino è stato contravvenzionato poiché colto in stato di manifesta ubriachezza in luogo pubblico.
In orario diurno sono stati anche effettuati alcuni servizi di controllo alla circolazione stradale sulla provinciali dell’Alto Mugello, nei comuni di Firenzuola, Palazzuolo e Marradi, per prevenire condotte di guida pericolose per la sicurezza da parte di motociclisti sulle strade montane. Nei luoghi pubblici di aggregazione giovanile non sono mancati recuperi di stupefacenti.
Nella settimana, in orario serale e notturno, nelle piazze di Borgo San Lorenzo, Vicchio, Scarperia, Dicomano e San Piero, otto giovani, tra i 16 ed i 21 anni son stati sorpresi con dosi di hashish e segnalati alla Prefettura. A Barberino, una coppia italo-rumena è stata denunciata per una serie di furti aggravati fatti ad esercizi commerciali.
I Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo si sono espressi con soddisfazione per gli esiti ottenuti dai servizi in relazione alla giuda in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di stupefacenti, poiché nel corso dei numerosi controlli, poiché sempre meno conducenti vengono sorpresi alla guida dopo aver assunto alcolici. Specie i giovani, sembrano sempre più consapevoli dell’importanza di rientrare dalle feste o dai luoghi di ritrovo facendo guidare le autovetture a persone che non abbiano abusato nell’alcol o assunto droghe.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 luglio 2016