Atleti ed atlete della Fiorentina Handball alle selezioni per le squadre nazionali
BORGO SAN LORENZO – Con il raduno regionale maschile riservato agli atleti dei bienni 2008/2009 e 2010/2011, svoltosi a Massa Marittima, domenica 29 Settembre, si è chiuso il primo ciclo del progetto nazionale di “ricerca e selezione del talento” lanciato dalla nuova “governance” della F.I.G.H. (insediatasi il 16 Giugno) con l’obiettivo di individuare e selezionare su tutto il territorio, possibili e potenziali atleti talentuosi da inserire, dopo un particolare percorso, nelle squadre giovanili nazionali.
In questa prima fase, la Federazione ha chiesto ai club di presentare ai tecnici federali d’area di riferimento del progetto, nel primo raduno di selezione, gli atleti più promettenti ed in possesso dei requisiti indicati dalla Staff nazionale tecnico e della formazione.
La Fiorentina Handball ha risposto presentando alle selezioni alcuni atleti ed atlete cresciuti e formatisi negli anni nel proprio vivaio. Già Sabato 14 Settembre a Prato, accompagnate dal proprio allenatore Simone Dei, hanno preso parte al raduno regionale di selezione femminile, le atlete viola Linda Nencioli e Francesca Magezi, mentre al raduno di selezione maschile di domenica, erano presenti, insieme ai coach della Fiorentina Handball Gianni Ghinelli e Simone Dei, gli atleti Enrico Adani, Elia Pratesi, Duccio Lapi, Leonardo Dei, Matteo Tubi, Alessandro Galvez, Lapo Degl’Innocenti, Lorenzo Zipoli, Lapo Pratesi, Mario Mele e Teo Dallai.
In questa prima parte del progetto, a conti fatti, in tutta Italia, si sono svolti 10 raduni di selezione del talento che hanno coinvolto oltre 800 atleti ed atlete di cui 127 visionati in Toscana (27 femmine e 90 maschi), dando prova di vitalità del movimento e del grande interesse verso il nuovo progetto proposto.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Ottobre 2024