Attacco di lupi alla fattoria Valdastra. Una vacca ed un vitello sbranati
BORGO SAN LORENZO – Torna la bella stagione, periodo di risvegli, anche dei lupi che iniziano a muoversi verso valle in cerca di cibo, attaccando gli animali al pascolo.
È successo nella notte tra il 26 ed il 27 giugno, alla fattoria Valdastra di Adriano Borgioli. Vittime dell’attacco una vacca ed un vitello anche se due animali ancora non si trovano.
“Questo è il periodo in cui le vacche possono stare fuori – racconta Borgioli – non possiamo tenerle nella stalla, soffrirebbero. Solo che questo momento coincide anche con il ‘risveglio’ dei lupi che, affamati, attaccano gli animali. Li abbiamo avvistati per la prima volta, per quest’anno, ieri sera nella zona lungo la Sieve, all’altezza della chiesa di Santa Maria a Cardetole e in alcune zone più alte. Infatti la vacca è stata trovata dalle parti di Monte Buffoni. Diciamo che per ora sembrerebbero concentrati nel Comune di Borgo San Lorenzo ma ci mettono poco per fare molti chilometri. Noi abbiamo provato a tutelarci installando dei cannoni per fare rumore ma, ovviamente, danno fastidio a chi abita nei dintorni. Però qualcosa dobbiamo fare, solo lo scorso anni abbiamo avuto 7 o 8 aborti oltre agli animali aggrediti”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 giugno 2018