Atti vandalici a Vicchio, bruciato un frigorifero a “La Capannina”
VICCHIO – Un frigorifero per gelati incendiato, danni al chiosco (la ‘capannina’), un bivacco improvvisato con sedie in plastica e sporcizia al parco di Montelleri, la recinzione del campo sportivo forzata e in un’area vicina altro bivacco e degrado, un contenitore della raccolta di abiti usati divelto.
Questi gli episodi vandalici avvenuti a Vicchio e segnalati dall’Amministrazione comunale alla stazione dei carabinieri. I responsabili pare siano gruppi di adolescenti già conosciuti.
“La situazione pandemica ha creato o acuito il disagio giovanile, più ricerche ce lo indicano. Ma nulla può giustificare gesti di inciviltà e vandalismo – sottolinea il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa -. Sono gesti inaccettabili, non tollerabili, che arrecano un danno a beni comuni e alla collettività, con costi che si riversano su tutti”. Prosegue il sindaco: “Le aree sono state subito ripulite e tutti i rifiuti ingombranti raccolti e rimossi, grazie anche ad Alia. Occorre rispettare il paese, il patrimonio pubblico, gli spazi e le aree verdi, averne cura – sottolinea -. E lo chiedo soprattutto ai ragazzi, comprendendo il loro bisogno di socialità e i disagi che soffrono a causa del Covid. Voglio essere chiaro: certi gesti di inciviltà non devono ricapitare e se necessario – conclude il sindaco – prenderemo provvedimenti, come la chiusura del parco nelle ore serali”.
(Fonte: Ufficio stampa comune di Vicchio)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 Febbraio 2022