L’Azienda USL rassicura: nelle due case di riposo di “Orizzonti Sereni” in Mugello e a Firenze mai riscontrate difformità
FIRENZE – Nelle strutture dell’area fiorentina -e quindi anche a Villa Val Verde di Firenzuola e a Villa San Biagio di Dicomano- non è stata riscontrata alcuna anomalia o problematica relativa ai servizi: lo precisa l’Azienda USL Toscana Centro. “Nessuna difformità -si legge in una nota- è emersa fino ad ora dagli ultimi verbali della Commissione di Vigilanza per quanto attiene l’assistenza erogata nelle undici strutture della AUSL Toscana Centro e gestite da “Sereni Orizzonti”, la holding di livello nazionale alla quale l’Azienda Sanitaria ha affidato con regolare procedura convenzionale la conduzione delle residenze”.
“Rispetto alla proprie competenze di controllo – chiarisce l’Azienda- attraverso la Commissione di Vigilanza composta da un team multi professionale, istituita ai sensi della Legge regionale, vengono effettuate verifiche periodiche, (anche su segnalazione) per accertare che siano nella norma i requisiti socio-assistenziali, igienico sanitari, organizzativi e professionali”.
Quindi tutto sarebbe regolare e le imputazioni a carico dei vertici della società, che hanno visto a Udine perquisizioni e arresti (articolo qui) non riguarderebbe le strutture dell’area fiorentina. Comunque, precisa anche l’AUSL, “alla luce di quanto fino ad ora ipotizzato nei confronti di “Sereni Orizzonti” l’Azienda si riserva di procedere ad ulteriori ed straordinarie verifiche applicando , se necessario, tutti gli strumenti giuridici che la normativa mette a disposizione e che vanno dall’applicazione delle penali fino alla risoluzione dei contratti. Quanto alle eventuali inadempienze della holding nei confronti dei propri dipendenti l’Azienda Sanitaria, quale ente pubblico, si farà certamente garante dei livelli occupazionali sempre nelle forme consentite dalla legislazione”.