Barberino a Tavola. Due serate d’amicizia tra Toscana e Basilicata
BARBERINO DI MUGELLO – L’idea e lo spunto per l’ottava edizione di “Barberino a Tavola”, cena organizzata dalla ProLoco per autofinanziamento, è un “gemellaggio” attraverso la cultura enogastronomica e il racconto dei prodotti della terra. Due regioni, Toscana e Basilicata – che proprio a Barberino convivono da decenni in amicizia e condivisione -, per un doppio appuntamento, ognuna delle serate dedicata alle eccellenze culinarie, espresse da prodotti e piatti tipici, del territorio che ne fa da tema.
La cena lucana farà assaggiare: la salsiccia di Basilicata, provolone e capocollo, peperoni cruschi, i cavatelli con ragù di salsiccia, scamorza ai ferri, la “patata chiena” di Laurenzano, mandorle al cioccolato, per vini l’Aglianico del Vulture e il Moscato.
La serata dedicata alla Toscana invece proporrà: coccoli crudo e stracchino, bruschetta fagioli e lardo, gnudi burro e salvia, filetto di maiale nel pane con pancetta, piselli alla fiorentina, la schiacciata fiorentina, accompagnati da Sangiovese e Vinsanto.
L’appuntamento è al Centro Civico di Barberino il 26 novembre con la serata dedicata alla Basilicata e poi il 4 dicembre per quella toscana. La prenotazione, obbligatoria, è al 347 4928440.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 novembre 2016