Barberino. Genitori e ragazzi a scuola… di Internet
Si pubblica integralmente il comunicato dell’iniziativa del 31 gennaio 2015, ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello, promossa dall’istituto stesso e dalla Consulta dei Genitori:
”
Al via, il prossimo 31 Gennaio a Barberino di Mugello, il primo di una serie d’incontri volti all’utilizzo responsabile di Internet. L’iniziativa voluta dalla Consulta dei Genitori e dall’Istituto Comprensivo si prefigge di dare supporto a genitori, ragazzi e insegnanti
nella gestione di questi mezzi prepotentemente entrati nel quotidiano di tutte le famiglie e dei quali, spesso, non si conoscono le reali potenzialità e gli effettivi pericoli cui, specialmente i ragazzi, possono andare incontro.
Ecco quindi che, da una serie di confronti e incontri con l’istituto comprensivo, è nata l’esigenza di dare avvio a questa serie di “corsi” tenuti da esperti psicologi e psico-terapeuti dello Spazio Kalé che, con la loro esperienza, illustreranno a genitori, ragazzi e insegnanti questo mondo dal punto di vista dell’approccio “emotivo” e di come districarsi fra le opportunità che il mezzo Internet e Social Network può offrire ma anche i rischi che possono accompagnare un utilizzo poco responsabile del mezzo stesso.
I corsi saranno assistiti da un esperto “operativo” della materia che darà un importante supporto circa l’utilizzo pratico di determinati sistemi, come evitare certe “aree a rischio”, come intervenire dal punto di vista pratico in presenza di situazioni non chiare. Insomma un modo per entrare e comprendere questo mondo e non esserne solo utilizzatori “superficiali” ma diventare utenti informati e istruiti al fine di poter disporre di questi mezzi al meglio e renderli fruibili per un utilizzo consapevole, responsabile cercando di sfruttare positivamente le potenzialità di queste tecnologie e, al tempo stesso, essendo preparati a riconoscere e fronteggiare i rischi che a esse sono purtroppo correlati.
La Consulta dei Genitori ha reputato, con l’Istituto Comprensivo, quest’argomento prioritario fra i progetti da portare avanti all’interno della comunità scolastica barberinese pensando a questo mondo virtuale nel quale, sempre più immersi, i ragazzi spesso ricreano vite e situazioni parallele alla realtà alle quali i genitori hanno scarso accesso e che talvolta espongono i ragazzi a rischi derivanti proprio da un uso inconsapevole di determinati mezzi.
Allo stesso tempo, informare i ragazzi circa gli aspetti cui fare attenzione, le situazioni da evitare, le cose invece da segnalare diventa oltre che una necessità per la loro sicurezza, un motivo di tranquillità per i genitori. Dare quindi ai genitori gli strumenti necessari per muoversi in questa “giungla informatica” oltre ad una buona informazione circa diritti, doveri, aspetti di legge e quanto a questo mondo può essere legato, è sembrato un compito prioritario per la Consulta.
Gli eventi saranno, aperti a tutte le famiglie e insegnanti di Barberino e opportunamente divulgati all’interno del territorio di volta in volta attraverso gli opportuni mezzi… informatici. E per rimanere in tema, tutti i genitori barberinesi possono visitare il sito della scuola, dove reperire i riferimenti per eseguire la registrazione!
”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Gennaio 2015