BARBERINO DI MUGELLO – La passerella ciclopedonale sul torrente Lora, all’interno del Parco di Bilancino, è da oggi ufficialmente riaperta al pubblico. Si sono infatti conclusi i complessi interventi di manutenzione straordinaria che hanno ridato nuova vita a un’infrastruttura strategica per la fruizione del Parco di Bilancino.
L’intervento, che ha avuto un costo complessivo di circa 200mila euro, ha visto il completo rifacimento dei 46 metri della struttura: dalla demolizione e ricostruzione integrale con la sostituzione di oltre il 50% delle componenti strutturali, al totale rinnovo degli elementi in legno (tavolato, correnti, traversi e parapetti), fino al restauro degli archi e alla revisione di tutte le parti in acciaio.
La passerella rappresenta un tassello fondamentale per la mobilità dolce e il turismo dell’area, ricollegando in sicurezza la frazione di Cavallina al Lago di Bilancino e fungendo da collettore pedonale con il capoluogo.
Fonte: Comune di Barberino di Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 giugno 2026






1 commento
la vergogna per questa amministrazione comunale è di aver lasciato per 30 anni i 2 ponti in legno senza effettuare mai nessun intervento serio di manutenzione. questo ha portato a lunghi periodi di chiusura degli stessi e ad elevati costi di ristrutturazione. mi auguro che la lezione sia servita, per un’amministrazione che ha al sua attivo 11 operai comunali, e non riesce neanche a tagliare l’erba e a tenere pulita la vasca dei giardini……