Bella Ciao! Cinema, musica e cibo per il 70° della Liberazione. A Scarperia
In occasione del 70° anniversario della Liberazione, l’Associazione Culturale Arzach propone una due giorni di proposte culturali, conoscenza e riflessione sul significato di questo punto fondamentale della nostra storia recente. Ormai da tre anni, l’associazione realizza nei propri spazi di Scarperia (Cinema-Teatro Garibaldi e Centro “Le Belle Idee”) delle iniziative a supporto della necessità del ricordo e della riproposta dei valori della Resistenza e della Liberazione dal fascismo.
Quest’anno le due serate saranno destinate a due proposte diverse nella loro forza espressiva ma ambedue dirette a raccogliere un pubblico articolato e composito, per mezzo anche di diversi linguaggi: il documentario storico, la musica popolare, il cibo sano e di origine etica.
Giovedì 23 aprile, Valdo Spini (presidente Fondazione Rosselli) e Stefano Carretti (presidente Associazione Sandro Pertini) presentano “MI MANCHERAI: ricordo di Sandro Pertini”, un docu-film realizzato dall’Associazione Sandro Pertini, che ripercorre la vita, le lotte e la passione del grande Presidente della Repubblica, di certo il più amato e popolare fra i rappresentanti della più alta carica dello Stato. Si tratta di un filmato particolarmente toccante, che mette in evidenza anche i lati più umani e sensibili della figura di Pertini, un personaggio complesso ma immediato nei confronti del popolo, di cui sapeva cogliere umori e stati d’animo, in un periodo storico fra i più difficili della storia recente.
Venerdì 24 è protagonista la musica con la band siciliana I Pupi di Surfaro, un gruppo che si sta distinguendo negli anni con il rigore stilistico della classica band popolare insieme alla coerenza del messaggio politico di protesta contro i soprusi ed i mali eterni del sud, la mafia innanzitutto. Questo impegno ha valso ai Pupi di Surfaro il primo Premio Musica contro le Mafie nel 2013 e la segnalazione al recente Premio Tenco di Genova.
Sul palco il gruppo propone pezzi musicali di forte presa, con un sound avvolgente, popolare e raffinato, insieme ai testi di lotta che non mancano mai di conquistare il pubblico. La serata al Garibaldi si inserisce in un tour nazionale che la band sta facendo promuovere il suo ultimo lavoro in studio.
A precedere le due serate, l’Osteria de Le Belle Idee, gestita da Arzach, propone menù a base di prodotti di “Libera”, realizzati nelle terre confiscate alle mafie ed alla malavita organizzata: un messaggio di serenità e di pace affidato al buon cibo contro l’idea negativa di un Paese corrotto e condizionato da logiche perverse.
Si può prenotare allo 055/8430341 – 328/6268175 – 328/0005164
(Fonte: Ufficio Stampa Associazione Culturale Arzach)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Aprile 2015