
MUGELLO – È duro l’attacco di Forza Italia alla Regione Toscana che, anche per quest’anno, ha riproposto l’iniziativa “bonus” per incentivare all’uso del treno i neo maggiorenni. Una proposta ridicola, secondo gli esponenti mugellani, che chiedono invece iniziative volte a tutelare i pendolari.
Fa sorridere amaramente l’iniziativa, ripetuta quest’anno, del “bonus treno per i diciottenni”, cioè la possibilità di viaggiare gratuitamente su tutti i treni regionali in Toscana (nei confini tariffari della Toscana) nel mese di agosto 2020, per i neo diciottenni che richiederanno la carta unica. È l’ennesima iniziativa “spot” prodotta dalla Regione Toscana che preferisce fare cose di questo tipo, anziché stare dalla parte dei pendolari che, per l’ennesima settimana consecutiva, iniziata 13 luglio, registrano copiosi ritardi, cancellazioni, servizi sostitutivi improvvisi, in particolare sulla linea Faentina. Quando finirà tutto questo?
A prescindere dal fatto che la Regione Toscana, anziché Bonus diciottenni doveva appunto chiamarlo Malus, visto che incentivando i neo maggiorenni a prendere il treno fa loro un dispetto, vista la qualità in caduta libera del servizio, ci chiediamo soprattutto una cosa.
perché si continua a trascurare l’anello debole della catena, unico fruitore costante dei servizi offerti da Trenitalia, cioè i pendolari?
Perché la Regione Toscana non fa niente per cercare di risolvere un problema divenuto ormai quotidiano, visto che anche ieri, una vera vergogna, i treni della Faentina hanno avuto fino a 70 minuti di ritardo?
Perché la Regione Toscana non fa qualcosa per accelerare i rimborsi per gli abbonamenti pagati e non goduti, visto che i pendolari attendono da mesi?
Crediamo che in questo momento la Regione Toscana avrebbe dovuto fare una cosa, ed è questa la nostra proposta: estendere di un mese la validità dell’ultimo abbonamento ai pendolari, continuamente vessati da un servizio che ormai è in picchiata e che porta sempre più spesso chi lavora a prendere la macchina.
Ecco, questa, sarebbe un’idea saggia, da parte della Regione Toscana; non iniziative spot, non “bonus maggiorenni” ad agosto, che servono a poco; ma dare una giusta compensazione a chi il mezzo pubblico lo usa tutto l’anno e tutto l’anno soffre per questi disservizi. Sarebbe una scelta saggia, da parte della Regione Toscana ed auspichiamo quindi che venga accolta.
Ma temiamo che non sarà così; saggezza, e politica dell’assessorato regionale ai trasporti sono sempre state nel corso degli anni rette parallele. Speriamo che almeno stavolta ci smentiscano. I pendolari ne sarebbero grati.
Giampaolo Giannelli Vice Coordinatore Provinciale Forza Italia
Davide Galeotti Coordinatore Forza Italia Borgo San Lorenzo
Cristina Berardicurti, Commissario Forza Italia Vicchio
Katia Battistini Commissario Forza Italia Scarperia San Piero
Maria Gaetano Capogruppo Forza Italia Barberino di Mugello
Leonardo Resia Commissario Forza Italia Vaglia
Alessandro Borgheresi Capogruppo Forza Italia Pelago
