Borgo San Lorenzo dice addio alle sagre
BORGO SAN LORENZO – Borgo San Lorenzo dice addio alle sagre. La giunta borghigiana ha infatti deciso di non approvare per quest’anno il calendario delle sagre, che fino al 2019 vedeva tra le 160 e le 190 giornate di eventi. Una scelta che arriva poche settimane dopo lo smantellamento del capannone del Foro Boario, ormai fatiscente.
“In questo momento – sottolinea il sindaco Paolo Omoboni al quotidiano La Nazione – approvare un calendario sagre, anche sulla base delle richieste quasi nulle arrivate fino ad oggi, ci sembrerebbe un controsenso rispetto a quello che abbiamo fatto per far ripartire le attività economiche, in particolare il mondo della ristorazione, dai tavolini all’aperto alla riduzione della Tari”.
Rimane però uno spiraglio per gli eventi culturali e sportivi: “Resta consentito – specifica il sindaco- , anche per le tante associazioni locali, secondo le regole e i protocolli previsti, lo svolgimento di attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande correlate ad eventi straordinari non continuativi, non configurabili come sagre o feste finalizzate alla sola somministrazione”.
E Omoboni conclude: “”Non è una anno semplice, non è un periodo ordinario, e dobbiamo fare delle scelte. E le facciamo. In questa estate delle sagre possiamo fare a meno. E qualcosa dovrà cambiare anche per i prossimi anni”.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 luglio 2021