Borgo ce l’ha fatta: ha ottenuto il nuovo dirigente scolastico per la Direzione Didattica
BORGO SAN LORENZO La Direzione Didattica di Borgo San Lorenzo ha il suo nuovo dirigente, e non era scontato vista la grave carenza di presidi a livello nazionale (articolo qui). Ma gli amministratori locali mugellani si erano fatti sentire: l’assessore alla Formazione dell’Unione montana dei comuni del Mugello Giampiero Mongatti, presidente della conferenza zonale per l’Educazione e l’Istruzione, aveva scritto e poi incontrato il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Domenico Petruzzo, e avevano avanzato richieste esplicite di assegnazione anche l’assessore all’Istruzione Cristina Becchi e il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni (articolo qui). Del resto, a Borgo, con la complessa situazione logistica legata ai lavori di messa in sicurezza sismica, un dirigente scolastico in grado di decidere e di raccordarsi con l’ente locale, era particolarmente necessario.
Così la nomina è arrivata: si tratta della professoressa Patrizia Nappa. Laureata in Lettere e Filosofia, viene da Napoli, dove insegnava Lettere in un liceo cittadino. Ha un curriculum notevole: ha lavorato in attività di ricerca e formazione presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa (IRRE Campania) e come Supervisore nella Scuola di Specializzazione (SICSI) dell’Università Federico II e dell’Istituto Orientale di Napoli. Ha ricevuto premi di ricerca in campo letterario e storico per studi su Eugenio Montale e su Encicliche e Discorsi di Giovanni XXIII. Ha acquisito specializzazioni e perfezionamenti nei settori dell’Handicap, della Pedagogia clinica, dell’Orientamento, dell’Educazione Adulti, della Testualità Multimediale, e ha pubblicato diversi libri: “Abilità diverse”, “Eugenio Montale (Temi e Materiali)”, “Cinema in classe”, “Cittadinanze Attive”, “Steccati”, una raccolta di liriche.
Ora dovrà dirigere un istituto complesso, con più sedi, un corpo docente numeroso, e non pochi problemi di tipo strutturale.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 settembre 2017