Borgo San Lorenzo si prepara al Palio 2019
BORGO SAN LORENZO – Sarà un Palio di San Lorenzo all’insegna del numero 3 quello del 2019 che sta per prendere il via nel capoluogo mugellano: 3 come il giorno di inizio dei giochi; 3 come i giorni di gara; 3 come i pali vinti che Santa Lucia e Olmi-Salaiole potrebbero raggiungere portandosi a casa definitivamente il “drappellone”; 3 come i nuovi rioni che si presentano al via portando a 7 le squadre in gara. Insomma, l’augurio è che sia un Palio “perfetto” come il numero. Ultimi preparativi dunque a Borgo San Lorenzo, per il Palio di San Lorenzo, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono. Si inizierà con un suggestivo prologo, mercoledì 31 luglio, in occasione dell’ultimo appuntamento con “I Mercoledì nel Borgo”, organizzati dal “CCN nel Borgo”, quando il centro storico si vestirà dei sette colori delle squadre, che saranno presentate in Piazza Cavour, dove avverrà anche l’estrazione degli accoppiamenti ed ordini di partenza per le gare, una spettacolare riconsegna del Palio da parte della squadra vincitrice nel 2018, Olmi Salaiole, e con la consegna dei jolly da parte delle squadre. Sabato 3 agosto nel pomeriggio, via ai primi due giochi che assegneranno i posti per la finale del 10 agosto: la Corsa con i Carretti ed, in notturna davanti al Municipio, il sentitissimo Tiro alla Fune. Domenica 4 agosto, nel pomeriggio il tradizionale Tiro alla Rulla presso la pista dei Bastioni e la Corsa della Rotoballa in Piazza Dante stabiliranno la classifica finale delle eliminatorie e promuoveranno in finale le prime quattro squadre. Già dal primo giorno, dunque, l’una contro l’altra le squadre dei quattro rioni che hanno animato la scorsa edizione (Gialli di Santa Lucia, Neri di Villa Pecori, Viola di Olmi-Salaiole e Verdi di Sagginale-Rabatta) e le tre nuove (Granata della Stazione, Azzurri del Crocifisso e Arancioni di Faltona) che già da tempo si stanno preparando coordinati dai ragazzi del Direttivo del Palio di San Lorenzo, gruppo giovane ed impegnato da mesi nell’organizzazione dei giochi.
In occasione di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, a partire dal primo pomeriggio i quattro rioni finalisti si sfideranno nelle cinque discipline (ci sarà un quinto gioco, una divertente corsa tutta al femminile), che, con l’apertura del jolly finale, determineranno la classifica e la squadra che per un anno avrà la possibilità di tenere il palio presso la propria sede (o definitivamente se saranno a vincere uno dei due rioni che si sono equamente suddivisi le vittorie nelle prime quattro edizioni). E dopo l’assegnazione del Palio, da Piazza Dante, le squadre si sposteranno in Piazza del Popolo per proseguire prima con la tradizionale cena in Piazza, aperta a tutti e poi con musica e balli fino a notte, per chiudere, una giornata di festa per i borghigiani ma non solo. In occasione del patrono si terrà, fra l’altro, sempre sotto i tigli di Piazza Dante, l’edizione di agosto di “Dalla Soffitta alla Cantina”, il tradizionale mercatino dell’usato e antiquariato.
Grande l’impegno da parte della ProLoco, e come detto in particolare del Direttivo del Palio e dei capitani delle squadre, per l’evento che vanta il Patrocinio ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 luglio 2019