Borgo. Un convegno sul Concilio di Trento
BORGO SAN LORENZO – Il circolo La Terrazza di Ronta e “Radici Cristiane”, con il patrocinio del comune di Borgo San Lorenzo, organizzano il convegno dal titolo “Il Concilio di Trento – Risposta cattolica all’eresia protestante” martedì 20 dicembre 2016 ore 21.00 presso la saletta Pio La Torre in via Giotto, di fronte alla Misericordia. L’appuntamento, che ha tra le finalità quella di divulgazione culturale e storica, è presieduto dall’avvocato Ascanio Ruschi, ha come relatore il prof. Roberto De Mattei, presidente della Fondazione Lepanto, editorialista de “Il Tempo”, direttore dell’agenzia di stampa “Corrispondenza Romana” e direttore della rivista mensile cattolica “Radici Cristiane” ed è introdotto dal consigliere comunale di Borgo San Lorenzo Patrizio Baggiani, molto attivo nella frazione di Ronta e uno dei principali “motori” del Circolo La Terrazza.
“Questa iniziativa si presenta particolarmente interessante – dice Baggiani – in quanto vedrà la partecipazione di uno dei più grandi storici italiani, il prof. De Mattei, che dal 2003 al 2011 fu vicepresidente del Consiglio Nazionale Ricerche CNR, docente di Storia Moderna e Storia del Cristianesimo all’Università Europea di Roma e preside di quella facoltà”.
A De Mattei si deve inoltre la pubblicazione di decine di libri tra cui ricordiamo “Pio IX”, Milano, Piemme 2000, “Pio IX e la Rivoluzione”, Cantagalli 2012, lo studio “La dittatura del relativismo”, Ed. Solfanelli Chieti 2007, alcuni saggi sull’Islam e la sua opera più importante, che ha suscitato tanto scalpore, “Il Concilio Vaticano II: una storia mai scritta”, che gli ha valso il Premio Acqui per la saggistica.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 dicembre 2016