Bullismo o problema di orari? Poco importa #nontoccatelaricreazione
BORGO SAN LORENZO – Incredulità e sgomento da parte dei genitori degli alunni della scuola media “Giovanni Della Casa” quando, all’uscita di scuola, al momento in cui hanno chiesto ai lori bambini “com’è andata oggi?” si sono sentiti rispondere che erano un po’ tristi perché avevano passato la ricreazione in classe (articolo qui).
“ Sembra – raccontano i genitori, più delusi che arrabbiati – che sia un’iniziativa per contrastare il bullismo, ma noi non crediamo che sia questa la soluzione: i bambini vanno educati, non ‘segregati’. È importante che i nostri bambini si svaghino uscendo dalle quattro mura delle aule, facendo amicizia con gli altri compagni. Il bullismo si combatte imparando a dire ‘no’ e dare punizioni quando è necessario. Sicuramente se questa situazione dovesse andare avanti cercheremo un confronto con il corpo docente e con la preside”.
Tutto potrebbe essere nato dalla rigidità nell’orario stabilita dalla nuova capo d’istituto, con le cinque ore che non prevedevano alcun intervallo di ricreazione. E da domani, di fronte alle polemiche montanti, sembra sia stato introdotto un correttivo, dieci minuti di “breve pausa vigilata” (intervallo) consentito all’inizio della terza ora, dalle 10.20 alle 10.30. Non si è capito bene se in classe o all’esterno.
La questione sarà affrontata e discussa dai docenti in un collegio convocato per martedì 16 ottobre.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 ottobre 2018
come sempre vo’ controcorrente e dico che secondo me la preside signora nappa ha ragione……troppa meladucazione di questi ragazzini e di sicuro poca educazione de genitori.un po’ di stecchetto nno gli fara’ che bene