Stop alla ricreazione alla scuola media di Borgo
BORGO SAN LORENZO – Niente ricreazione per i ragazzi delle Scuole Medie di Borgo. È questa l’ennesima trovata della dirigente scolastica Patrizia Nappa. Già agli onori di cronaca per aver tentato il marzo scorso di vietare le foto di classe nelle scuole elementari in via Leonardo Da Vinci (articolo qui), la preside si rende di nuovo protagonista di una scelta che lascia sbigottiti i più ed indignati i genitori.
La decisione, già nell’aria da qualche tempo come indiscrezione, ha visto la sua attuazione ieri, mercoledì 10 ottobre, con i ragazzi obbligati a rimanere nelle proprie aule durante tutta la ricreazione, ed obbligati a chiedere il permesso ai docenti per uscire dalla classe per recarsi al bagno.
Una situazione surreale, che riporta alla mente scene ben più legate al mondo delle prigioni che a quello dell’istruzione. Ma se la preside Nappa si rifiuta di lasciare dichiarazioni, come fece del resto nella precedente situazione delle foto di classe, l’assessore alla pubblica istruzione Cristina Becchi commenta così: “Era un’indiscrezione che pensavo non si sarebbe concretizzata. Non sapevo che era stata messa in pratica, non ho ricevuto nessuna comunicazione. Ne prendo totalmente le distanze, non so le motivazioni della scelta della preside. Torno a ribadire che nella gestione delle cose ci vuole buon senso: capisco le leggi e le normative per la tutela del bambino, ma è importante anche lo sviluppo dell’alunno avvenga anche sul piano mentale, vedendo come socializza. Togliere la richreazione lo trovo assurdo. Sicuramente ha motivazioni basate su normative, ma credo sia importante il momento della ricreazione come momento di stacco e rilassamento. Mi auspico che la preside trovi una soluzione”.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 ottobre 2018
Questa Signora avrà delle ragioni (cosa che dubito)ma se vuole essere civile le spieghi ,altrimenti si faccia da parte ,non abbiamo bisogno di DITTATORI
sign renzo perche’ ne’ dubita?la ce l’ avra’ si le ragioni….si vede che questi ragazzini e sono dimolto maleducati e casinisti e le’ bene che gli stiano un po a stecchetto