
BORGO SAN LORENZO – Il gruppo consiliare borghigiano si pone qualche domanda in merito ai problemi, annosi, dell’illuminazione pubblica. E chiede dove siano finiti 800 metri di nuovi cavi per Sagginale, ordinati cinque anni fa.
“Promesse mancate, cittadini al buio da anni”
È da un po’ di giorni, (da quando cioè la pioggia batte con insistenza) che in parte del capoluogo e in qualche frazione ( es. Sagginale e Luco) che l’illuminazione pubblica non esiste più (articolo qui).
Vari sono stati gli appelli dei cittadini, anche sui social, perché con le giornate più corte è oltremodo pericoloso spostarsi al buio su strade trafficate. Noi, come sempre nostra norma, ci documentiamo e siamo andati a rileggere un intervista del febbraio 2017, dell’allora assessore Boni a questo proposito.
È interessante rileggerlo ma in buona sostanza 5 anni fa, succedeva lo stesso causa intemperie e umidità. Interrogato sul problema l’assessore rispondeva che per le urgenze l’Amministrazione era già al lavoro (nel 2017) ed erano già stati ordinati 800 metri di nuovi cavi per Sagginale.
Dove sono? Chi li ha presi? Sono forse spariti come il legname che serviva per le scuole e che magicamente è stato portato via?
I cittadini vogliono una risposta seria dopo cinque anni di prese in giro. Pensiamo siano problemi veri invece che baloccarsi con manifestazioni, autocelebrazioni social, selfie ed incontri che servono solo a promuovere se stessi.
Faremo un’interrogazione e, se necessario, con i cittadini che sono al buio una fiaccolata davanti al Comune (dove tra l’altro le luci per le ricorrenze illuminano tutta la facciata).
Fonte: Cambiamo Insieme
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 Dicembre 2022






