Canta’ Maggio 2022, vince il contest il “gin tonic” analcolico di Giudea
BARBERINO DI MUGELLO – Si è svolto nell’ambito del Canta’ Maggio il primo contest di cocktail analcolici organizzato dal Comune in collaborazione con il SerD Mugello, la Asl Toscana Centro e la Società della Salute Mugello.
Un’iniziativa che voleva proporre un’alternativa salutare al drink alcolico e che ha coinvolto ogni rione, impegnato nella creazione di bevande non solo buone ma anche accattivanti.
“Alcuni – racconta l’assessore Mantelli – hanno presentato bibite con i loro colori rappresentativi, mentre altri hanno rivisitato in versione analcolica cocktail famosi. Infatti, ha vinto il rione Giudea (vincitore anche del palio, articolo qui) con un originale ‘gin tonic'”.
Peccato che l’evento abbia visto poca partecipazione, forse a causa dell’orario “infelice”, proprio quello dell’aperitivo dove, chi era già in rione ha preferito una birra fresca o un bicchiere di Sangria.
“È stato un esperimento – commenta l’assessore – una specie di battesimo di un evento all’interno di un progetto molto più ampio che prevederà tante iniziative e molti incontri. L’idea non è certo quella di convincere le persone a non bere alcolici, specie nell’ambito di una festa come il Canta’ Maggio, ma di proporre un’alternativa sana ed accattivante promuovendo un consumo più responsabile e consapevole”.