Canta’Maggio, la classifica provvisoria della seconda giornata
BARBERINO DI MUGELLO – Si è concluso ieri sera venerdì 6 il primo turnover di giochi che ha visto i vari rioni del Palio (articolo qui) cimentarsi nella gara della Corsa del Martinaccio e del Tiro alla Fune femminile. Per quanto riguarda la Corsa che ha visto 1° Badia, 2° La Pesa, 3° Girandola, 4° Giudea, 5° Centro Storico, ma con squalificati Badia, Girandola e Giudea, la classifica è stata: la Pesa in testa con 4 punti seguita da Centro Storico ad 1 punto.
Alle 22.00, le donne del tiro alla fune si sono sfidate nel campo gara in zona Monterisi vicino alla Coop, con risultati 1° La Pesa, 2° Girandola, 3° Centro Storico, 4° Giudea, 5° Badia. Quindi la classifica – molto provvisoria – si è modificata con 1° La Pesa a 9 punti, 2° Girandola e Centro Storico a 4 punti, 3° Giudea a 2 punti, 5° Badia ad 1 punto.
Ieri sera però non ci sono stati solo i giochi, ma anche tanto divertimento e musica. Cristian Raoni, capogiochi di Girandola, afferma: “Siamo stati contentissimi della serata. C’era tantissima gente anche non di Barberino. E questo è un plus per tutto il Canta’Maggio. Devo dire – aggiunge – che oltre la presenza abbiamo visto anche tante persone divertirsi e questa è la cosa più importante”. Cristian per altro è un veterano del Canta’Maggio: “Questo è il mio quinto anno da capogiochi – ci racconta – ed è sempre una grande emozione. Quando tiro fuori dall’armadio la casacca ho sempre una sensazione strana. Girandola è soprattutto una passione”. Nella pomeriggio di sabato 7 si è disputata la “Corsa dei Carretti” presso il Rione Badia e cui è seguito un aperitivo con intrattenimento musicale con “La Combriccola del Blasco”. Nella serata di sabato 7, presso il Rione Giudea, si disputerà alle ore 21.00 il “Tiro alla Fune maschile”.
Alessia Magaldi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 maggio 2016