Prima serata del Canta’Maggio. La Pesa in festa con Lorenzo Baglioni
BARBERINO DI MUGELLO – Prima giornata di Canta’Maggio (articolo qui) conclusasi alla grande, anzi alla grandissima secondo il Rione La Pesa che ha ospitato la prima serata della manifestazione barberinese.
“ Siamo soddisfatti – dichiarano dal Rione – le persone erano contente e noi con loro. Abbiamo fatto come sempre la Gara della Sfoglia ed i Mangiatori di Bongo. Novità di quest’anno la presenza del comico Lorenzo Baglioni che ha fatto divertire tutti coinvolgendo ancora di più il paese. Stiamo cercando di far crescere la festa, investendo su personaggi popolari fuori dalla cerchia barberinese”.
La serata è stata un carosello di colori, musica e risate. Il Rione in festa, le persone abbracciate con le felpe di colori diversi perché sì, la competizione c’è, ma l’importante è stare insieme. La serata non sarebbe stata così bella senza l’impegno dei membri del rione; ma cos’è La Pesa? “Un gruppo di amici che si impegna per il gusto di farlo, sangria ‘bona’, ficattole ‘bone’, e serenità! – raccontano – A parte gli scherzi, siamo un gruppo di amici che mette tanta passione per rendere ogni anno l’esperienza del Maggio sempre migliore. È vero che la fatica è tanta ma le risate e le soddisfazioni ancora di più, per questo ne vale la pena”.
Da stasera però parte ufficialmente la competizione. Questo pomeriggio nel Centro Storico giochi ed animazioni per i bambini. In serata, dopo l’aperitivo con la musica della “San Cresci Band” ci sarà la sfilata che eleggerà Miss & Mr. Maggio 2016, per poi proseguire con i primi due giochi validi per il Palio: la Corsa del Martinaccio in Centro Storico ed il Tiro alla Fune femminile in Girandola, dove si concluderà la serata tra i balli brasiliani del “Girandolao Meravillao”, la Capoeira della “Jo Rayo” e la serata “Carioca” con Dj Lorenzo Rossi, Francesco Goretti ed il vocalist Mella.
Ma chi lo vincerà il Canta’ Maggio?
Alessia Magaldi e Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 maggio 2016