Case popolari, al via i lavori per i tre condomini di via Landi a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Un efficientamento importante delle case popolari di via Landi a Borgo San Lorenzo. Nel pomeriggio di mercoledì 6 marzo, il presidente di Casa SPA Luca Talluri, insieme alla vicesindaco Cristina Becchi ed agli assessori Carlotta Tai e Alessandro Galeotti, accompagnati dai progettisti dei lavori, ha effettuato un sopralluogo prima dell’avvio di un importante lavoro, che partirà nella prossima settimana, di ristrutturazione che vedrà un efficientamento sismico ed energetico su tre edifici di edilizia popolare. Lavori che coinvolgeranno 20 alloggi, per un investimento totale di 2 milioni e 450 mila euro, e che termineranno entro fine aprile 2025.
“Il piano – spiega l’ingegner Massimiliano Larinni – segue le indicazioni del progetto di fattibilità preliminare di Casa SPA, impostato per risolvere problematiche di carattere sismico e di isolamento termico e prevede di riqualificare i tre condomini partendo dalle fondazioni, grazie ad un esoscheletro in cemento armato collegato alle strutture esistenti, il quale andrà a migliorare il comportamento antisismico dell’edificio, ed un cappotto che rinnoverà le qualità intrinseche dell’edificio oltre che l’aspetto esterno”.
“Siamo di fronte – conclude il presidente di Casa spa Luca Talluri – ad un finanziamento pubblico che è il fondo complementare al Pnrr che prevede 2 miliardi circa, utilizzabili tra le altre cose per la manutenzione straordinaria delle casa popolari. Abbiamo scelto, in accordo con l’amministrazione comunale, di accedere a questo finanziamento per migliorare le prestazioni energetiche ed antisismiche delle strutture di via Landi, intervenendo anche sui marciapiedi, sulla rete del gas, cambiando gli avvolgibili ed abbattendo le barriere architettoniche”.
“Si tratta – commenta l’assessore di Borgo San Lorenzo con delega all’Edilizia Residenziale Pubblica Carlotta Tai – di un importante intervento sul patrimonio delle case popolari che va a migliorare, in particolar modo la qualità della vita delle persone che ci vivono dentro”.
L’intervento di via Landi si somma a quello, annunciato qualche settimana fa (articolo qui), agli ex-macelli di Borgo San Lorenzo, dove a fronte di una spesa di oltre 2 milioni e mezzo di euro saranno realizzati otto nuovi appartamenti, che andranno a completare la riqualificazione della zona dopo i 20 inaugurati nel 2019.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Marzo 2024