BORGO SAN LORENZO – Il Comune di Borgo San Lorenzo ha diffuso i dati dell’andamento del Centro Piscine (articolo qui). Ma gruppo consiliare PD contesta i toni della nota della giunta. E sottolinea: “Il risultato in termini di partecipazione è sicuramente rilevante ma questo risultato è frutto di un impianto nuovo voluto però dalla vecchia amministrazione”. Ecco la nota completa:
Per commentare il comunicato riguardante la Vivi lo Sport dell’Amministrazione vogliamo partire dal fondo esprimendo il nostro sentito e sincero cordoglio per la scomparsa del Presidente Paolo Baldini.
Che la Vivi lo Sport abbia imboccato la strada giusta non v’è dubbio, che vi siano i presupposti per tanta euforia… parliamone!
L’Amministrazione grida al miracolo per un utile di esercizio al 31/08 di 31.000 euro non sa che al 31/08 i bilanci di periodi normali, non tempestati da pandemie o chiusure della VLS, sono sempre stati in utile e anche di somme più significative. Quel bilancio risente della forte influenza dell’estate che storicamente è il periodo che tiene a galla la Vivi lo sport ed è strutturalmente positivo. Nel comunicato, invece, non c’è traccia di quanto è riportato nella risposta all’interrogazione presentata dal Gruppo consiliare Borgo Visione, e cioè che la previsione è di una chiusura dell’anno in perdita.
L’Amministrazione non si dimentica invece di sbandierare la previsione di fatturato ai massimi storici dimenticandosi di dire che quasi il 10% di quel fatturato dipende da contributi comunali e che anche l’utile del periodo è figlio proprio di quei contributi comunali che tutti i cittadini contribuiscono a versare, IMU, e addizionali comunali. E dimentica di dire anche che all’aumento del fatturato partecipa in maniera determinate l’aumento significativo dei prezzi di tutti i servizi.
Il risultato in termini di partecipazione è sicuramente rilevante ma questo risultato è frutto di un impianto nuovo voluto però dalla vecchia amministrazione e di una sostanziale mancanza di concorrenza sul territorio, diamo a Cesare quel che è di Cesare. Di meriti da attribuirsi ce ne sono ben pochi. Riguardo all’aumento di profondità delle vasche non esiste la controprova che vasche più basse non avrebbero favorito ancor di più l’utenza. Il dato incontrovertibile è che quella vasca profonda un metro e ottanta è andata a solo vantaggio della Pallanuoto. I centri estivi hanno mantenuto i numeri già fatti in anni precedenti e la crescita rispetto all’anno passato è anche conseguenza della prima estate senza i lavori. Annotiamo diverse critiche alla gestione dei pasti attraverso la mensa comunale, dei quali ci dicono si siano registrati grandi quantità finite nei rifiuti a fronte di una qualità rivedibile.
Per finire la gestione degli impianti sportivi, le collaborazioni intercomunali, e l’Attività fisica adattata sono tutte attività che esistevano prima che questa Amministrazione fosse eletta, ancora una volta niente di nuovo parrebbe.
Fonte: Gruppo Partito Democratico Borgo San Lorenzo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 ottobre 2026



