Chi c’era e chi non c’era. Le assenze dei Consiglieri Comunali di Barberino di Mugello
BARBERINO DI MUGELLO – Continua il viaggio del Filo nei Consigli Comunali mugellani, per valutare come si sono comportati, in termini di presenze e assenze, i Consiglieri eletti alle scorse amministrative. Dopo aver esaminato le presenze e, soprattutto, le assenze dei consiglieri del Comune di Scarperia e San Piero (articolo qui) passiamo a vedere quelle di Barberino di Mugello, ripromettendoci poi nei prossimi giorni di allargare il tiro anche al resto del Mugello.
A Barberino di Mugello la maglia nera delle assenze in Consiglio Comunale va senza dubbio a Giorgio Laici, che alle elezioni 2019 era stato il candidato sindaco del centrodestra, in quota Lega, e che quel partito ha poi lasciato tra le polemiche nel Novembre del 2021 definendolo “una nave senza timone”. Ebbene, Laici, in cinque anni, su un totale di 57 sedute, ha totalizzato 27 assenze, distribuite più o meno equamente nel corso degli anni, in particolare nel 2022 e nel 2023, ma saltando anche la seduta del 2024.
Dopo di lui troviamo l’altra esponente del centrodestra, Maria Gaetano, con 20 assenze, anche lei protagonista di vicende burrascose con il suo partito, in questo caso Forza Italia, che alla fine del 2021 le revocò gli incarichi provinciali. A pari merito con Maria Gaetano, sempre con 20 assenze, anche Manuel Cardamone, consigliere di maggioranza.
Questi sono i tre consiglieri eletti che hanno fatto registrare più assenze. Passiamo adesso ad esaminare il comportamento dei loro colleghi nei vari gruppi, iniziando da quello di maggioranza. Qui, come detto, il più assente è stato Cardamone, seguito da Matteo Galanti con 15 assenze, da Sara Campagna con 9, da Aleandro del Mazza con 7, poi da Serena Romagnoli, Francesca Nardini, e Alice Vomero, ciascuna con 6. Tra i più assidui del gruppo di maggioranza troviamo invece Pasquale Toscano, 4 assenze, Simone Giancarlo di Buia, entrato in Consiglio nel 2020, con 3 assenze, Francesco Latini, entrato in Consiglio nel 2022 al posto di Chiara Dimichino, con 2 assenze, e Gianfranco Martelli, con 1 sola assenza, anche se va precisato che ha iniziato il suo incarico nel 2020. Tra i Consiglieri era presente in origine, come detto, anche Paolo Tagliaferri, che nel 2019 e nel 2020 aveva totalizzato una sola assenza prima di essere surrogato da Simone Giancarlo di Buia.
Abbastanza assidui anche i consiglieri del gruppo Ora! Barberino. Tra loro il capogruppo Enrico Carpini ha totalizzato 6 assenze, Paola Nardi ne ha contate 4 e Stefano Berni 3.
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Sceglieteli bene, i candidati….