“Chiringuito”: passione e divertimento per la movida barberinese
BARBERINO DI MUGELLO – Il Chiringuito nasce negli anni ’90. Punto di riferimento per i mugellani, di qualsiasi età, per una cena gustosa ed un drink in compagnia di buona musica. Poi, con il passare degli anni il locale ha perso d’interesse fino a chiudere definitivamente. Fino a che, nel 2014, un gruppo di ragazzi, formato da Gianni Calamai, Tommaso Risaliti e Matteo Falleri, ha deciso di riprenderlo in gestione. L’anno successivo la gestione è cambiata nuovamente andando in mano a Paolo Troìa, Niccolò Fiorelli, Alessandro Arca e Simone Crocetti. Quello che ci ha spinto – racconta Paolo – è la passione. Vorremmo, un giorno, aprire un posto tutto nostro ma, intanto, gestire il Chiri ci sembra un buon trampolino di lancio”. “Il sogno rimane quello di metterci in proprio – continua Alessandro – però per il momento ci ‘sfoghiamo’ qui, impariamo a farci conoscere”. Lo staff, composto da personale under 35, ha seguito corsi di cucina, per barman. Quest’anno è stato fatto anche un restyling con un arredamento che richiama il tradizionale chiosco sulla spiaggia, da cui il nome, il tutto, o quasi, con materiali di scarto riciclati.
Il locale, che da tre anni a questa parte si sta affermando sempre di più nella “movida” barberinese, offre drink particolari, studiati ad hoc dai barman, accompagnati da piatti gustosi e speciali. “Cerchiamo – spiegano – di non offrire alla clientela una carta statica, proponendo sempre le solite cose. Cerchiamo di trovare ricette particolari, sia nella cucina che nei cocktail, che vadano incontro ai gusti dei clienti. Abbiamo organizzato anche serate a tema. Quella indiana con musica dal vivo, ad esempio, ha riscosso un grandissimo successo, con tutti i coperti prenotati”. Non solo serate indiane, ma anche a tema messicano, come quella che si terrà martedì 25 luglio, “L’Oyster bar”, con ostriche e Muscadet direttamente dalla Loira e la serata fissa del lunedì con il Karaoke. Inoltre, dal venerdì alla domenica il menù si arricchisce con la pizza.
“Uno dei feedback positivi – continuano – che ci hanno dato è anche il fatto che, contrariamente a quello che si pensa, il fatto di portare cose sempre nuove è piaciuto tantissimo. Cerchiamo di trasmettere, inoltre, il messaggio che noi siamo i primi a divertirci, la nostra passione si sente e speriamo di riuscire a trasmetterla”.
Per maggiori informazioni sulle serate e le prenotazioni è possibile visitare la pagina Facebook del locale.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 luglio 2017