La Rai e il giornalista Marco Hagge alla Pieve di San Piero. Un servizio sui mille anni
SCARPERIA E SAN PIERO – Il giornalista Marco Hagge e una troupe Rai questa mattina 25 luglio erano a San Piero a Sieve per un servizio sulla pieve millenaria di San Pietro che andrà in onda nei prossimi giorni, magari anche stasera stessa, sul telegiornale. Hagge, che si occupa di storia, cultura e paesaggio e coordina dal 1999 il programma Bellitalia, ha vinto numerosi premi nella sua carriera, tra cui quello internazionale di giornalismo “Raccontami l’Umbria” nel 2011 e il Paolo Bellucci nel 2015.
L’approfondimento giornalistico di questa mattina si inserisce nelle tante iniziative messe in campo dal comitato sanpierino per arrivare a festeggiare i mille anni dell’edificio religioso. “Non si poteva far passare il Millennio della Pieve senza accorgersene – commenta don Antonio Cigna – il servizio della Rai sarà da intendersi in più momenti, uno oggi, poi all’inizio dei lavori e un dopo di questi. Perché adesso stiamo rifacendo la facciata, ma entro quest’anno dovremmo riuscire a completare anche il sagrato in pietra”, opere che avranno un costo non inferiore ai 200mila euro per le quali da tempo vengono svolte attività di raccolta fondi.
“Questa mattina stiamo svolgendo un servizio per il telegiornale – dice Hagge – torneremo una volta finito il restauro per un raffronto, come si fa sempre, del ‘come era-come è’. Questa pieve millenaria è molto interessante. E’ una struttura importante non solo per la vicinanza dei Medici e per le tante opere belle che hanno lasciato al suo interno. Personalmente sarei curioso di sapere se all’interno delle colonne stile Eur della Chiesa ci fosse qualcosa sotto lo spesso intonaco. Perché sembrano molto massicce rispetto al peso che devono sostenere”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 luglio 2017