“Colpiti e affondati”, la replica di Bassetti non si fa attendere
Sono passati pochi giorni da quando il direttivo PD di Marradi ha inviato il proprio comunicato di risposta politica verso alcune interrogazioni della minoranza (l’articolo qui) rappresentata dal gruppo Marradi-Bassetti Sindaco. E la replica puntuale non ha tardato ad arrivare. La pubblichiamo integralmente, come si è fatto per quella della maggioranza.
“
È di pochi giorni fa il comunicato stampa del PD Marradi in risposta ad alcune nostre interrogazioni presentate nell’ultimo consiglio comunale, la cui convocazione è stata richiesta dal nostro gruppo. Un comunicato di difesa mirato a ricompattare il partito con la linea del Sindaco, che negli ultimi mesi non aveva visto scorrere buon sangue tra i due. Tutto questo, evidentemente, perché il nostro gruppo ha individuato il bersaglio e si può dire lo abbia colpito e affondato.
Spendiamo solo due parole per l’interrogazione riguardante il viaggio del Sindaco, unico componente la delegazione, nella nostra cittadina gemellata di Castelnaudary per la festa della Foie Gras, iniziata il giorno dopo il rientro a Marradi di Triberti.
L’interrogazione non contiene nessuna delle cose di cui siamo stati accusati, essa è scaturita dal rammarico dopo aver letto il comunicato stampa del Sindaco riguardo al gemellaggio che a nostro avviso era offensivo e irriguardoso verso quei cittadini Marradesi che per oltre venti anni hanno creduto in questo patto di amicizia, offrendo disponibilità umana, aprendo le proprie case e quant’altro. Anche le visite di cortesia hanno le loro valenze e forse, da oggi, anche quelle famigliari…
Una visita, quella del Sindaco, che sicuramente sarà stata utile, visti i numerosi incontri di cui egli si fa vanto, talmente numerosi ed importanti da non meritare nemmeno un riferimento in Consiglio Comunale non appena rientrato.
Sappiamo bene che avere una minoranza così attenta e interessata ai problemi del paese non rientri nelle aspettative della maggioranza e sappiamo bene quanto dia noia, in un consiglio comunale, trovarsi a parlare solo di interrogazioni e ordini del giorno che la minoranza porta all’attenzione del Sindaco senza che la sua maggioranza presenti nulla o intervenga se non per una sterile e commiserevole difesa del Sindaco, a dimostrazione del fatto che sia stato toccato un tasto dolente da nascondere. E quando affermiamo che cerchiamo visibilità, non lo facciamo per un interesse personale, ma al fine di informare i cittadini a cui si è soliti rivolgere belle parole e pochi fatti da parte dell’amministrazione.
Ancora, quando si dice che, anche per la precedente amministrazione, era consuetudine rimborsare le spese per la missione, si dimostra di non essere bene informati poiché da anni viene stanziato un contributo a favore dell’associazione ‘Marradi Accoglie’, appena sufficiente per far fronte alle spese dell’ospitalità della delegazione francese in visita a Marradi in occasione dell’annuale Sagra delle Castagne (cifra molto contenuta perché non si tiene conto del lavoro e della generosità dei molti Marradesi che si rendono disponibili).
Inutile aggiungere che, se esiste un comitato per il gemellaggio e si ha interesse verso quest’ultimo, i primi a dover essere contattati per organizzare una delegazione siano i membri di questo comitato che per anni ha sempre lavorato anche quando in Comune c’era chi si disinteressava a questo rapporto.
Ma andiamo oltre. È evidente vedere come per autodifendersi, i compagni marradesi siano passati all’attacco. Si dice ‘La miglior difesa è l’attacco’. Piuttosto che risolvere i problemi, quest’amministrazione li tiene nel cassetto e non appena viene sollecitata dalla minoranza parte all’attacco dicendo che noi, per cinque anni, non abbiamo risolto nulla. ‘Un bel modo di porsi nei confronti dei problemi’. Come se ora ad amministrare ci fosse ancora la vecchia giunta.
Ci preme invece riportare l’attenzione dei cittadini Marradesi sui veri problemi che dovevano essere affrontati nel consiglio comunale da noi richiesto, prima fra tutte la questione delle gestioni associate con Palazzuolo sul Senio, miseramente fallite senza capirne bene il perché. A tal proposito verrà convocata la commissione ‘Garanzia e Controllo’ presieduta dal consigliere di minoranza Paolo Bassetti per analizzare ogni risvolto e gli eventuali danni economici per il comune di Marradi.
Per quanto riguarda la collocazione del 118 siamo seriamente preoccupati per la situazione di stallo che si è venuta a creare ed è nostra intenzione mantenere vivo l’interesse e collaborare per trovare una degna soluzione. Sinceramente non ci sembra di avere tutte quelle colpe che ci vengono addossate e i problemi che l’amministrazione evidenzia ora, non sono novità. Fortuna che loro ‘Per Marradi erano pronti’ già due anni fa.
Anche il nostro ‘Caro Lago’ ci preoccupa molto e anche qui le risposte sono state vaghe. Il rischio reale è l’arenarsi continuo di fango che se non vedrà un intervento immediato, porterà presto la diga a diventare un canneto maleodorante dove regneranno zanzare e tafani.
Ancora vaghi e disinteressati sono state le risposte sul trasporto pubblico locale che rischia di subire un drastico taglio ma contro il quale la maggioranza non ha alzato un dito, probabilmente non avendo nemmeno preso atto del problema.
L’elenco potrebbe continuare, ma per ora ci fermiamo qui. Certo è che i Marradesi hanno diritto a risposte e impegni reali per risolvere i loro problemi visto che non vivono di slogan e di frasi fatte che ben riescono ai nuovi amministratori.
La campagna elettorale è finita da tempo e la prossima è ancora lontana!
”
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, gennaio 2015