Comitato contro la centrale di Petrona, ultimo atto
SCARPERIA E SAN PIERO – Il Comitato contro la centrale a biomasse di Petrona saluta, ringrazia e rendiconta. Con una nota Alessandro Marucelli presidente del Comitato, dopo l’esito positivo della vicenda, con l’abbandono del progetto di realizzare la centrale, fa sapere che il Comitato si è sciolto. Ecco la nota integrale.
“Con la fine dell’anno, il Comitato contro la centrale a biomassa di Petrona ha chiuso la sua attività e si è sciolto. Durante questi quasi due anni di lotta, il Comitato ha raccolto 8060 euro: 6452 euro sono stati utilizzati per sostenere le spese legali per il ricorso al TAR contro la centrale a biomasse; 1296 euro sono stati destinati a contribuire alle spese legali per il ricorso al TAR contro l’impianto di produzione di pellet. Ricordiamo infatti che i cittadini de La Torre e Petrona e l’associazione Italia Nostra avevano dovuto presentare quest’ultimo ricorso perché i termini sarebbero scaduti prima della sentenza dell’altro. E’ stato possibile ritirare il ricorso (e in questo modo contenere parzialmente le spese) solo a novembre 2016, quando il SUAP, con notevole ritardo, si è deciso a revocare l’atto autorizzativo per l’impianto pellet visto la rinuncia all’investimento da parte dell’azienda del gruppo Renovo.
I restanti 312 euro sono stati devoluti all’associazione Social Forum Mugello che ha sempre sostenuto e collaborato con il Comitato. Il Social Forum Mugello destinerà tali fondi al sostegno di alcune popolazioni terremotate del Centro Italia con cui ha contatti diretti.
E’ stata un’esperienza faticosa ma bella. Vi salutiamo con la speranza che questa lunga lotta dia la fiducia a molti cittadini di unirsi per la difesa di diritti comuni anche quando sembra che l’ostacolo sia troppo grande. Ci dicevano che i giochi erano fatti e che stavamo combattendo con interessi più grossi di noi, può darsi, ma la nostra storia ci ha insegnato che, uniti da un obiettivo comune, i cittadini possono avere molto potere e la rassegnazione non è l’unica strada e vincere è possibile”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 gennaio 2017