Commissario governativo al Comune di Vaglia: l’attacco delle opposizioni al sindaco Silvia Catani
VAGLIA – Durissimo attacco dell’intera opposizione, lista civica e centrodestra al sindaco e alla giunta di Vaglia. L’opposizione si scaglia contro l’amministrazione Pd per il commissariamento in merito alle operazioni della bonifica di Paterno. Ma poi aggiunge una raffica di critiche su molti temi dell’attività comunale. Qui di seguito il comunicato integrale congiunto, firmato dai quattro consiglieri comunali di minoranza.
L’inesperienza e l’inefficacia dell’Amministrazione della Sindaca Silvia Catani hanno costretto la Regione Toscana a richiedere addirittura il coinvolgimento del Consiglio dei Ministri per scongiurare il mancato raggiungimento della bonifica della discarica abusiva di Paterno, finanziata con ben 6 milioni e 250 mila euro da Bruxelles, oltre ai 189 mila finanziati dal Ministero dell’Ambiente e 200 mila dalla stessa Regione.
La Regione ed il Governo hanno dovuto prendere atto della grave situazione creatasi sotto la Giunta Catani, infatti sono già trascorsi 5 mesi dall’insediamento e si è accumulato un ritardo di oltre due mesi sui tempi previsti per la caratterizzazione dei rifiuti che sarebbe dovuta terminare a fine Agosto.
Il Governo ha dovuto nominare un Commissario per sostituire il Comune di Vaglia quale Ente Attuatore Esterno, vista l’inadeguatezza della struttura comunale ed i ritardi conseguenti, individuando per il ruolo di Commissario il Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà.
La Popolazione di Vaglia raggiunge così la notorietà a Roma grazie all’inconsistenza dell’Amministrazione comunale.
Ma dove sono finiti i proclami elettorali ? Non parlano più? Non si vedono più?
Il Consiglio Comunale non viene nemmeno convocato!
Dopo il primo consiglio comunale per l’insediamento della nuova amministrazione ne sono stati convocati e svolti solo due: quelli di luglio e settembre….per il prossimo se ne riparla a fine novembre !
Nel frattempo il Consiglio comunale ed i Cittadini sono all’oscuro di cosa stia facendo la Sindaca e la sua Giunta. Al di là delle comunicazioni social, quasi assillanti, su attività che nulla portano al benessere della collettività tutto tace, infatti non realizzano il giornale La Voce di Vaglia che portava alle Famiglie, gratuitamente in cassetta, le informazioni. Dov’è la trasparenza? Dov’è il ruolo centrale del Consiglio comunale? O semplicemente non stanno facendo niente?
Ancora non sono state approvate neanche le linee programmatiche visto che nell’ultimo consiglio comunale il Sindaco, pensando che non fossero oggetto di votazione, ha dimenticato di rendere edotto il consiglio sugli emendamenti proposti dall’opposizione.
Nulla è stato fatto per i trasporti se non spostare due corse diurne della linea 25 nel serale – vantandosi di averle aggiunte- ma i disagi rimangono quelli di sempre, aggravati dai lavori di Publiacqua sulla bolognese che non termineranno fino al 7 dicembre.
Nessun aggiornamento sulle sorti di lavoratori e studenti con l’entrata in vigore dello scudo verde. Sì perché, nel silenzio generale del nostro sindaco nel riferire alcunché, sembra che oramai l’entrata in vigore sia prossima e che l’ok dal ministero delle infrastrutture sia imminente.
Nulla è stato fatto sul tema Sicurezza e decoro, né la Sindaca Silvia Catani né il suo Vice Giovanni Cresci hanno partecipato all’incontro con la Prefettura per evitare la creazione di un nuovo Centro di Accoglienza a Monte Morello, erano troppo impegnati nelle loro vacanze prese contemporaneamente con un senso di responsabilità inesistente! Dov’è la difesa del Cittadino? Continuiamo a vedere tante ospiti del CAS camminare per strade buie, a gruppi anche di 5 o 6, senza nessun dispositivo di alta visibilità; continua l’abbandono di biciclette inutilizzabili e di monopattini elettrici nel parcheggio di Pratolino e sul marciapiede adiacente la fermata dell’autobus che a volte impedisce il passaggio con carrozzine, costringendo i pedoni a scendere dal marciapiede, nonostante le segnalazioni sia al comune che ad Alia Spa oltre quelle per lattine e bottiglie di birra.
Ma qualche iniziativa di partecipazione ai bandi regionali ed europei? Se non partecipiamo rimarremo 5 anni inchiodati, senza risorse per fare alcuna attività VALIDA E NECESSARIA nel territorio.
Dopo ben cinque mesi dall’insediamento, dove sono i progetti per il ripristino della balaustra in piazza Don Castelli a Bivigliano? Sono addirittura stati tolti i fondi previsti!
Dopo ben cinque mesi dall’insediamento dove sono i lavori sulla frana della Via di San Jacopo a Festigliano? Dove sono i lavori sulla frana sulla strada di Pescina ? Dove sono i progetti per la frana di Bivigliano-Viliani e di Vaglia ?
Totalmente inesperti, tanto da pubblicare sui social fotografie di partecipazione a corsi per l’ABC dell’Amministrazione, siamo a questo livello, postare fotografie di Sindaca con tanto di fascia tricolore in orario d’Ufficio a fare la spesa con un’Assessora mentre dovrebbero dare l’esempio di impegno e lavoro indefesso.
Il nuovo, come si sono dichiarati, non sta portando niente di nuovo ! Sono scomparsi! L’Inconsistenza è palpabile e già serpeggia nella Popolazione l’idea della ricostituzione di comitati per la salvaguardia del territorio.
I Consiglieri comunali di Opposizione
Claudia Dominici
Riccardo Impallomeni
Beatrice Fiore
Alessio Rossi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – novembre 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Catani, sindaco di Vaglia, replica alle accuse dell’opposizione
La luna di miele già finita..