Congratulazioni alla neo dottoressa in Psicologia, l’assessore firenzuolino Monica Poli
FIRENZUOLA – Complimenti per la corona d’alloro a Monica Poli di Firenzuola, già assessore alla Cultura del Comune. Si è laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Firenze, con la discussione della tesi dal titolo “Apprendimento implicito ed esplicito. Il super potere della dislessia”.
Il suo studio è nato da un lavoro sul rapporto tra la dislessia e la musica. La dottoressa Poli ha mostrato come bambini di sei anni dislessici siano migliorati nel linguaggio dopo due anni di apprendimento musicale. “La musica afferisce al lato destro del cervello – dice Monica – mentre la dislessia colpisce quello sinistro. Tuttavia anche il ritmo interessa questa seconda area. Si è visto per esempio che il ‘tapping’, ossia ritmare le sillabe delle parole, è una tecnica che aiuta lo spelling nei piccoli con dislessia”.
E per quanto riguarda i progetti futuri in merito a questo traguardo raggiunto? “Oltre all’impegno di assessore, faccio un altro lavoro – risponde Monica – comunque, come volontariato, vorrei dare il mio contributo e il mio supporto a chi è colpito dai disagi della dislessia”.
La redazione de Il Filo del Mugello si unisce alle congratulazioni del sindaco Giampaolo Buti, fatte pubblicamente con un post sulla propria pagina Facebook.
(Rubrica Dai Lettori – Lieti eventi)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 febbraio 2021