Consegnato lo Scarabeo di Borgo San Lorenzo allo scultore-tassidermista Piergiorgio Bani
BORGO SAN LORENZO – “Per il suo enorme impegno speso in termini di creatività, di ricerca della bellezza e di profusione della cultura con cui ha fatto conoscere il nome di Borgo San Lorenzo in tutto il mondo”: queste sono le motivazioni del conferimento nel pomeriggio di oggi, martedì 28 maggio, dello Scarabeo di Borgo San Lorenzo a Piergiorgio Bani.
Artista a tutto tondo che fin da giovane si è dedicato all’arte, Bani è partito dalla tassidermia, ovvero dal prendere la pelle conciata per rivestire un manichino che avesse le forme di un animale, dedicandosi poi anche al lavoro di scultore, realizzando animali e piante nel modo più meticoloso possibile.
“È stato un piacere – afferma il Sindaco Paolo Omoboni– poter onorare il lavoro di uno scultore dal calibro di Bani, che ha da sempre dimostrato un attaccamento forte alla natura e ai suoi abitanti. I suoi cactus, aquile, elefanti sono diventati un patrimonio universale È un esempio per tutti noi, in particolar modo per i giovani, poiché l’excursus biografico di Piergiorgio ci insegna che fin da giovanissimi possiamo costruirci un futuro ricco di gratificazioni e di doni che offriamo all’intera comunità. Il lavoro di Bani è di tutto il Mugello e, vorrei dire, del mondo intero”.
Alla cerimonia era presente anche il famoso stilista Stefano Ricci, amico di Bani.
Foto: Buccoliero
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 maggio 2024
Il famoso stilista Stefano Ricci, amante dei ” safari”, o meglio della caccia di frodo.