MARRADI – I capigruppo firmatari parlano di una seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni “significativa per il clima di confronto costruttivo che si è creato su temi politici molto rilevanti per il nostro territorio”. Ecco la nota completa:
Ieri si è tenuto a Marradi il Consiglio dell’Unione dei Comuni del Mugello, in forma itinerante. Ben 18 punti all’ordine del giorno, che hanno spaziato dagli aspetti finanziari (assestamento e variazione di bilancio, aggiornamento del DUP e del piano triennale delle opere pubbliche), fino a modifiche statutarie e nuove convenzioni. È stata una seduta densa, ma soprattutto significativa per il clima di confronto costruttivo che si è creato su temi politici molto rilevanti per il nostro territorio.
Due atti, in particolare, hanno rappresentato un banco di prova importante: uno riguardava la rimozione dell’ecografo dal Consultorio di Borgo San Lorenzo (presentata dal gruppo CDX Mugello – Alto Mugello), un tema sentito dalla cittadinanza e legato alla difesa dei servizi socio- sanitari locali; l’altro proponeva l’attivazione del servizio di psicologo di base nel Mugello (presentata da Mugello in Comune), una misura concreta e urgente per rafforzare la salute mentale di prossimità, oggi più che mai necessaria.
Vogliamo esprimere soddisfazione per il lavoro svolto, in particolare da parte dei Presidenti di Commissione e dei Capigruppo, che hanno collaborato in modo costruttivo sugli atti politici. Siamo riusciti a costruire un dialogo vero, a lavorare sui testi con pazienza e responsabilità, fino a trovare una sintesi che tenesse insieme le diverse sensibilità politiche, mettendo al centro l’interesse del Mugello.
Ciò a portato, su questi testi, a votazioni unanimi. Questo non solo dà più forza alle richieste emerse, ma dimostra anche che, quando si lavora con serietà e ascolto reciproco, le differenze politiche non impediscono di trovare soluzioni comuni. Un esempio concreto di buona politica, che prova a essere all’altezza dei bisogni reali del territorio che rappresentiamo, il Mugello.
I e le Capigruppo
Enrico Carpini – MUGELLO IN COMUNE
Raffaella Ridolfi – CENTRO DESTRA MUGELLO E ALTO MUGELLO
Filippo Giordano Allkurti – CSX PER IL MUGELLO
Alessio Meloni – DEMOCRATICI DI CENTROSINISTRA PER IL MUGELLO
Giacomo Tagliaferri – BORGO PARTECIPA
Silvia Castellani – CENTRO DESTRA MUGELLO -FRATELLI D’ITALIA
Tommaso Romagnoli – MOVIMENTO 5 STELLE
Giampaolo Giannelli – CENTRO DESTRA MUGELLO PER SCARPERIA – LEGA
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 agosto 2025