Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili. Tutte le informazioni
MUGELLO – È stata approvata, il 28 dicembre 2015, da parte della regione Toscana la legge n°82 che, all’articolo 5, istituisce per il triennio 2016/2018 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni con disabilità grave. Il tributo sarà pari a 700,00€ l’anno per ogni minore disabile che presenti un’accertata condizione di handicap grave.
L’accertamento dell’handicap di una persona avviene attraverso un esame effettuato da un’apposita commissione medica presente in ogni Asl, come da indicazioni della legge-quadro 104/92 . Sarà considerato minore anche il figlio che compirà il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo. L’istanza può essere presentata entro il 30 giugno presso il proprio comune di residenza da chiunque eserciti la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte dello stesso nucleo familiare del figlio per il quale è richiesto il contributo. Altra condizione è che entrambi devono essere residenti in Toscana in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente.
Il nucleo familiare che fa richiesta deve avere un ISEE non superiore a 29.999,00 €, il genitore richiedente non deve aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita. Per presentare la domanda i richiedenti dovranno allegare certificato di riconoscimento della condizione di handicap grave e copia dell’attestazione ISEE in corso di validità.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 febbraio 2016