Corsi “Afa” attivi in Mugello. Attività fisica per specifiche patologie in 11 strutture
MUGELLO – La Società della Salute Mugello ha inserito il programma AFA nel Pianto Integrato di Salute come una delle azioni per promuovere l’adozione di corretti stili di vita e come attività di prevenzione secondaria e terziaria della disabilità. I corsi sono attivi in 6 comuni (Barberino, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Scarperia e San Piero, Marradi e Vicchio) e si tengono in 11 impianti e spazi, in 5 in collaborazione con gli enti pubblici. “AFA” è acronimo di “Attività fisica adattata”, ossia corsi rivolti a persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse, problematiche come artrosi, osteoporosi, ipomobilità, dolori e limitazioni funzionali croniche.
Per partecipare, dopo aver consultato il proprio medico, è sufficiente telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero verde 800801616: il richiedente verrà poi ricontattato dagli operatori sanitari della Zona Mugello per essere valutato e inserito nella sede AFA più vicina e più adeguata alle sue necessità. Per svolgere l’attività è previsto un piccolo contributo da parte del cittadino pari a 2,50 euro a incontro (3,50 euro per AFA ad alta disabilità ed attività in piscina). Nel 2015 si sono tenuti 19 corsi a bassa disabilità con 290 partecipanti ed uno per persone ad alta disabilità con 6 partecipanti.
La Società della Salute Mugello avrà un proprio spazio all’AFA Day che si svolgerà il 21 maggio al Parco delle Cascine a Firenze (articolo qui).
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 maggio 2016