Costruire stufe in muratura. Progetto dalla Russia, passando per la Patagonia. Un corso a Borgo
E’ il corso che Officina Lieve, associazione che ha intrapreso un percorso di autocostruzione con materiali naturali per aprire il primo spazio di coworking nel Mugello, propone per l’11 e il 12 aprile 2015 a Borgo San Lorenzo in via Ulivi 20, nel quale si imparerà a costruire una stufa a “basso consumo, altissima resa, riscaldamento sano”.
Alessia Deninno di Officina Lieve ci spiega: “La stufa che costruiremo è ad irraggiamento e viene alimentata con un carico giornaliero di 14 kg di ramaglia, legnetti insomma. Il corso, molto pratico e poco teorico, è tenuto da Boris Bertolini, architetto e uno dei fondatori della nostra associazione. Il modello di questa stufa è russo, ma viene a noi dalla Patagonia, perché il governo argentino fece stampare tantissime copie del progetto da distribuire alla popolazione, per abbattere il problema del consumo eccessivo di legna. Ha avuto molto successo, la gente ha iniziato a costruirsi le stufe in casa propria. La stufa infatti è sicura, chiaramente occorre mettere i mattoni a regola d’arte, ma anche questo si impara nel nostro corso. Inoltre non c’è bisogno di una certificazione particolare, eventualmente solo l’autorizzazione per l’apertura nel tetto di una canna fumaria”.
Come materiali saranno usati i mattoni refrattari della fornace Valoriani di Reggello, l’argilla di Vicchio e Boris Bartonini illustrerà come intonacare la sfuma in terra cruda
Per informazioni si può contattare il 327 7550796 o l’email formazione@officinalieve.it
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, aprile 2015
buongiorno, fate qualche corso di stufe in muratura , sono interessato a partecipare. grazie saluti