Il cuore grande ed entusiasta di Adriano: un ricordo del presidente del Rotary Club
BORGO SAN LORENZO – Adriano Borgioli era anche socio del Rotary Club Mugello. Uno dei fondatori, tra i primi a presiederlo. Alfredo Agostini, attuale presidente del Rotary mugellano, ha scritto questo ricordo, che mette in evidenza una delle ultime iniziative da lui intraprese, con il suo solito entusiasmo.
Dalle parole di tante personalità lette ieri credo che tutti abbiano capito che Adriano Borgioli era una persona speciale. Un uomo di grande umanità unita a una passione immensa per l’agricoltura e per il territorio del Mugello, che ha contribuito a far crescere con le sue iniziative e le sue idee, sempre in anticipo sui tempi e costantemente di stimolo per tutti. Qualcuno mi ha detto che da oggi il Mugello non sarà più lo stesso, e gli do ragione.
Come Presidente attuale del Rotary Club Mugello mi sento in dovere di ricordarlo quale nostro Socio fondatore, Past President e anima del Club, in cui ha sempre creduto e che ha sempre sostenuto con il suo entusiasmo contagioso, con questo semplice episodio di pochi giorni fa.
Nelle ultime settimane non mi aveva dato pace perché prendessi contatti con le Parrocchie del Mugello per consegnare loro dei prodotti a beneficio di tante famiglie bisognose, purtroppo sempre più numerose in questo periodo.
L’ho fatto ovviamente molto volentieri e sabato scorso siamo partiti io e lui con il suo Pick-up carico delle sue patate biologiche e dell’olio donato da tanti membri dell’Associazione Olivicoltori Mugellani, che è nata lo scorso anno proprio in seno al nostro Rotarolio.
Prima però ha voluto che fotografassi il suo camioncino appoggiandovi lo stendardo del Club e non è stato contento finché non lo ha piazzato nel posto più adatto per la foto.
È stato un pomeriggio bellissimo, abbiamo incontrato persone stupende, volontari delle Misericordie e della Caritas, che ci hanno ringraziato oltre le nostre aspettative, e a sera siamo tornati a Valdastra arricchiti nello spirito e contenti come raramente succede.
Lui era entusiasta come un bambino e io con lui. Questo era Adriano Borgioli, un caro amico, innamorato della vita, un grande uomo. Che la terra che hai tanto amato ti sia lieve!
Alfredo Agostini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Marzo 2021