Cyberbullismo. Tre giornate di riflessioni, incontri e spettacoli
MUGELLO – Una tre giorni, al teatro Corsini, per parlare di Cyberbullismo. Incontri, spettacoli e riflessioni intorno ad un tema sempre più attuale e drammatico. L’evento partirà da mercoledì 8 marzo fino a domenica 10 marzo organizzato dalla compagnia Catalyst in collaborazione con i comuni di Barberino e Vicchio e dei relativi istituti comprensivi e consulte dei genitori.
La prima iniziativa sarà presso la scuola di Vicchio dove si terranno incontri e laboratori con gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria. Il giorno seguente si terrà un incontro all’istituto comprensivo di Barberino con laboratori per i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria. Invece, presso il teatro Giotto di Vicchio, a partire dalle 11.30 andrà in scena lo spettacolo “Nella rete” seguito da un incontro con la compagnia.
L’ultimo incontro si terrà giovedì 9 marzo al teatro Corsini di Barberino. Alle ore 11.00 andrà in scena lo spettacolo “Nella rete” riservato alle scuole ed a seguire gli studenti incontreranno la compagnia. Alle 19.00 nel Foyer del teatro si terrà la presentazione dei laboratori per le scuole dal titolo “Un teatro PER la scuola” ed a seguire ci sarà un aperitivo. Alle ore 20.30 si terrà un’altra rappresentazione dello spettacolo “Nella rete” aperta al pubblico ed a seguire un incontro alla presenza del Gruppo politiche giovanili del comune di Barberino, di Carlotta Tai assessore alle politiche giovanili e diritto allo studio del comune di Vicchio, la dottoressa Francesca Poggi ed il professor Marco Toccafondi dell’istituto comprensivo di Barberino, Renata Coluccini regista ed autrice dello spettacolo, Eloisa Mingione psicologa del centro ascolto delle scuole ed i rappresentanti delle Consulte dei genitori.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 marzo 2017