Da zona arancione a zona rossa: che cosa cambia?
MUGELLO – La Toscana in zona rossa. Questa sembra la decisione presa dal Cts insieme al Ministro della Salute Speranza. La nostra regione verrà nelle prossime ore inserita nella lista di quelle considerate ad alto rischio, trovandosi una situazione in parte paragonabile a un lockdown, anche se in forma soft. Ma cosa significa concretamente? Di certo misure più restrittive da rispettare per i cittadini nelle aree in cui la diffusione del contagio da Covid-19 è più elevata, anche per evitare di incorrere in sanzioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Spostamenti
Nelle zone rosse è vietato ogni spostamento, anche all’interno dello stesso comune. Consentiti solo quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Non sono consentite né visite né incontri con gli amici, mentre si potrà uscire per andare a scuola, quando è prevista la didattica in presenza. Obbligatoria l’autocertificazione
Negozi
I negozi sono chiusi, mentre restano aperti supermercati, esercizi in cui vengono venduti beni alimentari o di necessità. I negozi aperti sono contenuti in una lista con tutte le voci specifiche: tra questi ci sono anche edicole, tabacchi, lavanderie, parrucchieri e barbieri. I negozi chiusi possono comunque effettuare attività di consegna a domicilio.
Bar e ristoranti
Bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie sono sempre chiusi ma possono fare attività di domicilio.
Sport e passeggiate
Sono ammesse le passeggiate ma solo vicino all’abitazione. Consentita l’attività motoria, sempre vicino alla propria abitazione e in forma individuale, rispettando la distanza di un metro e indossando la mascherina. Si può andare in bicicletta? Sì, sia per raggiungere il luogo di lavoro o effettuare altri spostamenti necessari, sia per svolgere l’attività motoria vicino casa.
Scuola e didattica a distanza
La didattica in presenza è ammessa solamente per la scuola dell’infanzia, le elementari e la prima media. Didattica a distanza, invece, per la seconda e terza media e per tutte le scuole superiori. Chiuse anche le università.
Lavoro e smart working
Si chiede di lavorare il più possibile a distanza: è infatti consigliato ricorrere al lavoro agile, se possibile, o usufruire di ferie e congedi.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 novembre 2020
Buon giorno, relativamente al ripetersi della diatriba “fare la spesa alla Coop” di Borgo San Lorenzo, finalmente è lo stesso Governo a chiarire definitivamente la possibilità di fare la spesa nel comune attiguo anche in zona rossa (vedi sotto). Non sarebbe male farla leggere anche ai nostri politici locali…….
Sito WEB “Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri”
Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo nell’Area rossa:
Posso fare la spesa in un comune diverso da quello in cui abito? Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità.
Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.
15/NOV/2020