DAI LETTORI – Campigno abbandonata a se stessa
MARRADI – Un lettore ci invia il racconto di un incidente occorso ai propri genitori sulla strada che da Marradi arriva alla frazione di Campigno. E denuncia lo stato d’abbandono di questo collegamento, oltre all’incuria in cui versa la zona, fuori anche dalla portata del segnale telefonico.
A proposito di viabilità vorrei segnalare un incidente avvenuto mercoledì 8 febbraio nella frazione di Marradi denominata Campigno. Lo segnalo perché questa frazione è particolarmente esposta a disagi/incuria da anni, nonostante le varie denunce già segnalate dai pochi residenti all’Amministrazione.
Nella mattina del di mercoledì verso le ore 11.00 una macchina (quella dei miei genitori) percorreva la strada che da Campigno porta a Marradi per rientrare a casa dopo una breve sosta presso la casa di proprietà. Già nel percorso di andata si erano resi conto che la strada a causa del mancato spargimento del sale, nonostante le nevicate dei giorni precedenti, era molto pericolosa ma non essendoci piazzole per una eventuale manovra di inversione hanno proseguito fino a destinazione. Nel viaggio di rientro (da Campigno a Marradi) in corrispondenza di una curva la macchina scivolando su una lastra di ghiaccio è finita nella scarpata. La velocità ridotta al minimo, le dotazioni antineve e la guida più che prudente non sono bastate a evitare il danno. In quel punto, dove peraltro risultano essere già successi vari incidenti, manca il guardrail e se due alberi non avessero sorretto il peso della macchina, questa sarebbe scivolata in fondo, probabilmente cappottandosi e finendo nel fiume.
I miei genitori sono illesi ma si sono presi un grande spavento. Non solo. Se non fossero passate delle persone a soccorrerli non avrebbero forse fatto in tempo a chiamare soccorsi, data l’assenza del segnale su quasi tutto il percorso per le chiamate da telefono mobile. Sul posto sono poi giunti ambulanza e Vigili del Fuoco, allertati da una persona che si è recata a Marradi di persona, ma gli operatori sanitari hanno affermato di avere faticato a percorrere la strada per arrivare sul luogo dell’incidente. Diciamo che è andata bene.
Quella strada è percorsa ogni giorno da famiglie con figli piccoli e non è mai del tutto a posto: oltre al manto stradale dissestato in alcuni punti, mancano i guardrail stradali nei punti più pericolosi. Le varie segnalazioni fatte dai residenti purtroppo sono servite a ben poco.
Campigno è una deliziosa frazione montana, lontana dal caos cittadino, ma anche lontana anni luce dalle modernità. Potrebbe essere molto più valorizzata, ma la mancanza di sicurezza e il totale abbandono a se stessa ne fanno un paesino dimenticato.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 febbraio 2023