DAI LETTORI – Quei cani sulle piste ciclabili, si tengono a guinzaglio?
BORGO SAN LORENZO – Una lettrice borghigiana invia una lettera su un problema più volte sollevato, quello della presenza di cani senza guinzaglio sulle piste ecoturistiche.
Sono una assidua frequentatrice del percorso dei Bastioni a destra ed a sinistra della Sieve, così come le piste ciclabili. Va detto che a Borgo San lorenzo siamo veramente fortunati ad avere dei percorsi così belli che cambiano con l’avvento delle stagioni e che consentono di passare un momento nel silenzio e nella pace.
Va detto però che, come sempre, il poco senso civico delle persone crea qualche problema. E’ mai possibile che i cani vengano lasciati liberi? Se uno è in bici possono causare anche cadute (a me è successo) oppure trovarsi davanti un grosso cane può disturbare e preoccupare. C’è una bella area cani, perché non portano lì i loro amici a quattro zampe a correre?
Il Comune deve mettere dei cartelli (come quelli che ad esempio ci sono sulle piste dell’Alto Adige) per ricordare l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio. Ma soprattutto, visto che le regole di solito non vengono rispettate, a farle rispettare, con qualche controllo in più.
(Rubrica: Dai Lettori – Lettera Firmata)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 agosto 2022
Ha ragione! Ma mettiamo anche la regola che i ciclisti devono suonare perché a me è capitato più di una volta di essere investito!
Come ha giustamente ricordato il la pista è stata ECOTURISTICA, quindi da passeggio è non da “competizione”. I “pelosi” in sono tutti al guinzaglio, ma il vero problema sono i ciclisti che si sono dimenticati che il CAMPANELLO È STATO OBBLIGATORIO TENERLO SUL MANUBRIO. Se poi il comune proibira’di passeggiare sui bastioni (fatti appositamente per passeggiare con i “pelosi”, con i bambini, i bambini, con i vecchi c’è lo dica chiaramente perché io porto il “peloso” anche a cagare e pisciare nel palazzo comunale e nelle chiese (specialmente d’estate che son fresche) e perché non non si parla di chi ha il monopattino e striscia a 30km/h???
Giustissimo negli spazi comuni , ma quando in campagna in una strada o terreno privato o comunque non tuo , chi ti autorizza ad entrare ? Io proprietario del terreno DEVO essere libero di tenere libero i miei cani ? O anche di aver rispetto della mia pravacy, nel mio terreno pagato e dove pago tasse … Ognuno rispetti le regole , poi con il buon senso risolviamo tutto