DAI LETTORI – Se la raccolta differenziata dell’olio continua a far… acqua
BORGO SAN LORENZO – Una borghigiana scrive per denunciare il malfunzionamento del servizio di raccolta dell’olio esausto Olly. Non è la prima volta che questo problema viene evidenziato. E la lettrice chiama in causa anche l’assessore all’ambiente di Borgo San Lorenzo Timpanelli: “Ma lui la raccolta non la fa? Non si è accorto che il servizio non funziona?”
Ora mi son rotta le scatole. Troppe volte capita di andare al box di Olly e di trovare una situazione di disservizio. Il box è sempre pieno, ma pazienza. Il problema invece sono i contenitori vuoti. Trovarli è come vincere al lotto. Non ci sono mai. Ho letto, e ci credo, che la raccolta dell’olio è importante, perché è materiale parecchio inquinante, e buttarlo, come tanti fanno, nel buco del lavandino, è sbagliato e soprattutto dannoso, per l’ambiente e anche per le tubature.
Per questo è assai apprezzabile l’iniziativa promossa già anni fa, anche nei nostri comuni. Ma se fai un servizio, devi farlo in modo accettabile, che funzioni. Altrimenti la gente continuerà a buttar l’olio esausto dove non dovrebbe. E se non trovi mai i contenitori, che senso ha. Tempo fa arrivò a casa perfino una tesserina, che non si è mai capito a cosa serva.
A questo punto io mi rivolgo all’assessore all’ambiente del mio comune. Timpanelli, ma lei la raccolta dell’olio non la fa? Non si è reso conto che pena fa questo servizio? E’ intervenuto con la ditta che dovrebbe curarlo? (Se lo ha fatto, la prendono ben poco in considerazione!) Non pensa che un ufficio ambiente degno di questo nome dovrebbe trovare una soluzione a questo problema? Non legge i giornali, visto che già in passato erano stati denunciati disservizi e niente è stato fatto per migliorare?
E, cari Comuni mugellani, perché non rilanciate la raccolta dell’olio in modo serio? Informando, sensibilizzando con iniziative specifiche, parlandone nelle scuole. E poi facendo funzionare in modo decente il servizio.
(Rubrica – Dai Lettori)
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 agosto 2021