BORGO SAN LORENZO – Francesco Farioli è il nuovo allenatore dell’Ajax. Dopo l’esaltante esperienza al Nizza, Farioli è stato scelto per sostituire John van ‘t Schip alla guida di una delle squadre più famose d’Europa.
Ma la storia di Farioli passa anche da Borgo San Lorenzo: classe 1989, nato a Barga in provincia di Lucca, milita da giovane a livello dilettantistico nel Margine Coperta come portiere. Dopo aver abbandonato l’attività agonistica nel 2008, si laurea in filosofia all’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “Filosofia del gioco: l’estetica del calcio e il ruolo del portiere” il cui testo viene pubblicato anche a Coverciano. Nella stagione 2011-12 arriva per la prima volta in Mugello alla Fortis Juventus in Serie D, rimanendoci fino alla stagione 2014-2015, con il ruolo di preparatore di portieri.
La svolta per la sua carriera arriva nel 2017, quando per tre anni fino al 2020 riveste il ruolo di preparatore dei portieri, affiancando Roberto De Zerbi prima al Benevento e poi al Sassuolo. Nel 2020 diventa il vice-allenatore della squadra turca Çağdaş Atan all’Alanyaspor, per poi il 21 gennaio 2021 firmare un contratto di due anni e mezzo con il Fatih Karagümrük, squadra di Istanbul neopromossa in Süper Lig, diventando all’età di trentun anni l’allenatore italiano più giovane in un campionato europeo. Dopo la rescissione consensuale del contratto, il 31 gennaio 2022 trova l’accordo per il ritorno, questa volta come capo allenatore, all’Alanyaspor, che lascierà però un anno dopo. Il 30 giugno 2023 viene ingaggiato dal Nizza, in Ligue 1, dove si distinìngue chiudendo la stagione al quinto posto, dopo aver chiuso il girone d’andata in vetta alla classifica. E nella stagione 2024/2025 siederà sulla panchina dell’Ajax.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 maggio 2024