Dall’Olanda al Mugello per scoprire le bellezze del territorio
BORGO SAN LORENZO – Dal 19 al 26 maggio 24 studenti del liceo classico Stedeljik di Haarlem vicino Amsterdam sono stati ospiti di altrettante famiglie di studenti del nostro istituto. Lo scambio è stato organizzato dal dipartimento di educazione fisica e coordinato dalla prof. Monica Di Donato e Stefano Spada.
Il taglio particolare di questo scambio è stato quello di mettere in evidenza sia gli aspetti culturali che quelli sportivi arricchito da una comunicazione solo ed esclusivamente in lingua inglese.
In quest’ottica la settimana di scambio ha visto alternarsi attività sportive quali trekking al promontorio di Piombino, badminton, pallamano e pallanuoto con attività culturali quali le visite guidate a Firenze (museo degli Uffizi e Giardini di Boboli), al museo leonardiano e casa natale di Leonardo da Vinci e Borgo San Lorenzo. Nella giornata di giovedì 24 maggio si è svolto anche un incontro ufficiale con le autorità del comune di Borgo San Lorenzo che hanno messo a disposizione la mensa comunale dove nella tarda mattinata si è svolto un simpatico e istruttivo laboratorio di pasta fresca e pasticceria sotto la direzione del cuoco Sauro Ciani e del personale di cucina.
Il programma è stato completato da una visita guidata all’autodromo del mugello molto apprezzata dagli studenti olandesi.
Lo scambio si è dimostrato un vero successo sia dal punto di vista della ricaduta culturale complessiva su entrambi i gruppi di studenti, che per l’integrazione e amicizia che si sono create tra gli studenti. Innumerevoli i commenti di famiglie e studenti sul gruppo Whatsapp creato per l’occasione.
Si ringraziano le famiglie e tutti gli enti pubblici e privati che hanno permesso il successo di questo scambio. Il prossimo appuntamento sarà ad Amsterdam dal 30 settembre al 7 ottobre 2018. Stiamo tuttavia già pensando di stabilizzare questa iniziativa iniziando a programmare una seconda edizione per l’anno scolastico 2018-2019.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 maggio 2018