Per la Festa della Repubblica i diciottenni di Scarperia e San Piero avranno una Costituzione
SCARPERIA E SAN PIERO – Festa della Repubblica, celebrazione di quel 2 giugno del 1946 nel quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di stato fosse meglio per il Paese tra la Monarchia e la Repubblica, una ricorrenza importante che vuol ricordare la scelta libera e consapevole che il popolo italiano fece tanti anni fa.
In occasione di questo 72° anniversario della Repubblica Italiana il sindaco Federico Ignesti, insieme alla giunta e all’intero consiglio comunale di Scarperia e San Piero, consegnerà una copia della Costituzione Italiana a tutti i ragazzi che sono diventati o diventeranno maggiorenni durante l’anno in corso.
“Sarà un’occasione per ricordare, e a volte riscoprire, alcuni valori che troppe volte rischiamo di dare per scontati – afferma Ignesti -. La libertà, insieme ad altri diritti fondamentali ed inalienabili che essa sottende, ha il suo apice massimo nella nostra costituzione, che è figlia di quella decisione presa tra il 2 e il 3 giugno del’46. La celebrazione sarà anche un’occasione per informare i ragazzi stranieri, residenti nel comune, della possibilità offerta dalla legge 91/1992 di acquisire la cittadinanza italiana (se interrottamente residenti nella nazione dalla nascita) attraverso una semplice dichiarazione”.
L’invito è rivolto dunque a tutti i ragazzi classe 2000 di Scarperia e San Piero e ai loro genitori per presentarsi venerdì 1 giugno alle ore 18,00 in Palazzo dei Vicari per la consegna delle copie della Costituzione Italiana, punto cardine e inalienabile della nostra vita civile, affinché questa possa essere conosciuta e rispettata dalle giovani generazioni
(Fonte: Ufficio stampa comune di Scarperia e San Piero)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 maggio 2018